Meteo: sui “Sicani” siamo nel pieno dell’estate

MONTI SICANI – Procede a grandi passi l’estate 2016 nel comprensorio dei Monti Sicani. Caldo, afa e temperature torride contraddistinguono la prima decade del mese di luglio. Si tratta dell’Anticiclone sub-tropicale disteso sul Mediterraneo che continua a portare condizioni meteo all’insegna del sole e del caldo sull’intera Penisola italiana.

E’ “Nerone” il protagonista assoluto di questa settimana. Porterà un generale aumento delle temperature e dell’afa. In queste ore “infuocate” prevalentemente in tutta la Sicilia, l’anticiclone delle Azzorre riceve un contributo di aria più calda in quota dal Nord Africa. Farà relativamente più fresco lungo le coste. Il vero caldo lo si avverte maggiormente in montagna, quindi sui “Sicani”, con punte che si aggirano tra i 33°-34°C.

Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 luglio potrebbero essere le giornate più calde della prima parte del mese. Da venerdì 15 è atteso un leggero calo dei valori che darà un po’ di tregua. I venti saranno deboli e perlopiù moderati. Rinfresca in serata. Nel prossimo week-end? Sole splendente e spiagge che si annunciano affollate.

I valori tuttavia potrebbero subire un leggero calo per effetto di perturbazioni al Centro che renderanno l’aria più fresca. Per qualche giorno le temperature si potrebbero portare al di sotto delle medie stagionali abbattendo l’afa degli ultimi giorni. La seconda parte del mese di luglio sarà bollente.