SAN GIOVANNI GEMINI – Si è tenuta a San Giovanni Gemini lo scorso fine settimana, presso il CSB Club 2000, la fase finale a squadre del campionato provinciale di Biliardo-Stecca per ciò che riguarda la stagione 2015/16. Gare mozzafiato, tiratissime ed equilibrate quelle viste nell’entroterra sangiovannese. A laurearsi campione provinciale è il “Number One di Bagheria”, compagine che si è aggiudicata la finalissima.
È stata del resto una domenica all’insegna del grande biliardo a San Giovanni Gemini. In mattinata, con inizio alle ore 11:00, sono andate in scena e in contemporanea le semifinali. “Jonathan 1 di Bagheria” è stata la prima squadra a raggiungere la finale: il team capitanato da Davide Tomasello è riuscito a superare il “Black-Jack Cerda” del professionista Daniele Montereali per 4-0. Nell’altra semifinale sfida tra “Jonathan 2 di Bagheria” e il “Number One di Bagheria” capitanato da Michele Dantoni. Quest’ultima, dopo una partita mozzafiato, ha strappato il pass per la finale vincendo con il risultato di 4-3.
In serata (ore 17:00) ecco la finalissima tra “Jonathan 1 di Bagheria” e “Number One”: un vero e proprio derby. “Number One” trionfa 4-3 e si aggiudica il titolo di campione provinciale grazie ad un super Antonino Restivo, decisivo in semifinale nella quale è riuscito a recuperare l’ultima frazione di staffetta con 350 punti di svantaggio, portando la propria squadra al successo e battendo successivamente un fuoriclasse nazionale dal calibro di Davide Tomasello. Un’affermazione di certo meritata dal gruppo di Bagheria composto dai seguenti giocatori: Dantoni, Restivo, Gagliano, Lo Galbo, D’Asta, Aiello, Spanò e Stabile.
In questa competizione, da segnalare il risultato storico da parte del “CSB Club 2000 di San Giovanni Gemini”, che si è posizionato al 5° posto su diciotto squadre partecipanti: risultato mai raggiunto dalla realtà agrigentina. La squadra del presidente Giuseppe Panepinto è arrivata veramente ad un passo dalla semifinale, sfuggita per mano di “Jonathan 1 di Bagheria”. È stato comunque un anno soddisfacente per la piccola comitiva sangiovannese.
Capitolo stagione 2015/16 chiuso. L’appuntamento è per il prossimo anno: si ricomincia ad Ottobre con l’avvio del campionato provinciale versione 2016/17.
RISULTATI FASE FINALE
SEMIFINALI, domenica 29 maggio ore 11,00:
BLACK-JACK CERDA-JONATHAN 1 BAGHERIA 0-4
JONATHAN 2 BAGHERIA-NUMBER ONE BAGHERIA 3-4
FINALE, domenica 29 maggio ore 17,00:
JONATHAN 1 BAGHERIA-NUMBER ONE BAGHERIA 1-4
GALLERIA FOTOGRAFICA