
CASTRONOVO DI SICILIA – Il derby palermitano tra il Castronovo e l’Albatros Lercara, valevole per la 23° giornata del torneo di Prima Categoria girone B, anche quest’anno non si è fatto mancare praticamente nulla. Lo hanno vinto i biancoazzurri di Mario Gentile con assoluto merito: rotondo il 3-0 finale di fronte ad una grandissima cornice di pubblico. Sono stati più di 500 gli spettatori che si sono recati allo stadio comunale di Castronovo di Sicilia per assistere a questa imperdibile sfida del vicinato, oramai un classico del nostro entroterra. Domino assoluto nell’arco dell’intera gara da parte dei padroni di casa, sostenuti dall’incessante apporto del pubblico presente. Con i tre punti conquistati oggi, i palermitani del presidente Spinelli blindano il quinto posto e rimangono a pieno regime nell’orbita play off, con 36 punti. I ragazzi di Nino Loria, invece, dovranno compiere un ultimo sforzo per conquistare la matematica salvezza per l’ennesima stagione.
Al 21′ il Castronovo è già in vantaggio con Rizza che di piatto gonfia la rete dopo una bella combinazione con Piazzese. L’Albatros Lercara sembra stordito, non accenna ad una vera e propria reazione ed è in balia dell’avversario. Solo al 31′ si fanno pericolosi i gialloverdi con una punizione di Gattano respinta dal volo strepitoso di Di Marco: applausi per lui. Il primo tempo si conclude con il vantaggio dei biancoazzurri: 1-0. Match teso in una ripresa che comincia sulla stessa falsariga del primo. Al 61′ arriva il raddoppio del Castronovo: azione tutta di prima tra Marino e Cutrò, palla per Rizza che lancia in profondità Piazzese che con un siluro rasoterra realizza la rete che vale il due a zero.
La gestione del risultato da parte dei ragazzi di Mario Gentile è praticamente perfetta, da applausi e da grande squadra. Così al 90′, in zona recupero, è ancora il bomber Piazzese a metterci la firma al culmine di una ripartenza micidiale che lo ha visto seminare il panico, superare in dribbling il portiere e insaccare a porta praticamente vuota. E’ il delirio assoluto: gioia immensa per il 21enne attaccante palermitano, che con 19 goal in 23 partite è sempre più il capocannoniere incontrastato in Prima Categoria girone B. Su di lui, viste le prestazioni, la giovane età e i numeri da vero centravanti, sono piombate le attenzioni di diverse società d’Eccellenza. Nel frattempo Castronovo calcistica è in festa. Vincere il derby meritatamente è un’emozione fantastica. Ma ancor prima di questo, ciò che conta è che sia stata una giornata di vero sport e di divertimento.
Giuseppe Varsalona