“L’oro” dei Monti Sicani alla Valle dei Templi

AGRIGENTO – Ritornano le attività de “La valle dei templi dei piccoli“: laboratori didattici e giochi per bambini e famiglie nell’antica Akragas. Le attività si svolgeranno Domenica 6 settembre presso Casa Pace dalle 15:30 alle 18:30.  Durante l’incontro, attraverso un approccio ludico-creativo, i bambini impareranno a conoscere i cibi dell’antichità come il pane e la sua preparazione, ascolteranno i racconti di storie e miti legati all’antica Akragas e realizzeranno degli oggetti che porteranno con sé dopo le attività.
Un archeologo spiegherà, con l’ausilio di reperti archeologici e immagini, le diverse fasi della panificazione in antico. Dalla molitura dei chicchi con una macina di pietra, alla cottura in forno. Poi sarà possibile sperimentare in maniera diretta la molitura a pietra, con i chicchi di grano dei Monti Sicani, e ci si potrà divertire impastando i propri panini da offrire all’altare della dea Demetra.
Il grano utilizzato durante questa attività arriva direttamente dai produttori dei Monti Sicani.

Possono partecipare bambini dai 4 ai 12 anni accompagnati da un adulto. Ingresso gratuito; ingresso consigliato: Giunone
Maggiori informazioni sono disponibili visitando la pagina dell’evento o su “La valle dei templi dei piccoli