E’ nato un nuovo Meetup Cinque Stelle per Cammarata e San Giovanni Gemini

CAMMARATA E SAN GIOVANNI GEMINI –  Informare, sensibilizzare, supportare i cittadini nell’esercizio del proprio diritto/dovere di cittadinanza. E’ con questi obiettivi che prende vita il Movimento Cinque Stelle Cammarata-San Giovanni Gemini, un nuovo spazio di aggregazione e condivisione.

Ecco, di seguito, il Comunicato Ufficiale del nuovo movimento. 

“La necessità di promuovere una politica attiva e consapevole si è fatta in questi anni sempre più pressante ed è quindi necessario, per ridare dignità alla parola “politica”, che ognuno comprenda che può e deve avere un ruolo nel determinare l’indirizzo di una gestione della realtà locale volta al bene comune. Ci sono scelte delle quali non capiamo l’importanza nonostante le ricadute immediate nella nostra vita quotidiana: disservizi che ci rassegniamo a subire, e dei quali ci lamentiamo appena, e servizi che sempre più spesso ci vengono spacciati per favori. Bisogna, come cittadini, assumersi delle responsabilità, e non lasciare che il destino dei nostri comuni rimanga nelle mani di pochi! In questa prospettiva i primi obiettivi sono quelli di vigilare, segnalare e proporre. Sono tante le cose che non vanno e la protesta dei singoli viene spesso soffocata o ignorata!

Non dobbiamo neanche tacere che spesso non si parla per paura di venire giudicati, etichettati: non si parla e non si denuncia per non urtare la sensibilità di quegli amici/conoscenti che invece la politica la intendono come un affare privato. 

Bisogna uscire da questa logica. Ci sono battaglie che non hanno bandiera, sono quelle che riguardano i diritti fondamentali, come ad esempio l’acqua, il nostro diritto ad avere un paese pulito, sicuro…noi ci proponiamo di portare avanti queste battaglie per il bene di tutti.

Sono in programmazione diverse attività, tra le prime sicuramente quella di informazione attraverso i banchetti informativi,  farci conoscere e far conoscere il movimento cinque stelle è fondamentale. E’ anche opportuno sottolineare come spesso, ciò che viene veicolato attraverso i media, non corrisponda alla realtà: sarà nostro compito raccontare quello che i nostri rappresentati stanno facendo di buono e rivoluzionario all’interno delle istituzioni. Tutto questo lo faremo proprio con il supporto dei portavoce regionali e nazionali, che, nel corso di eventi tematici e culturali, ci parleranno dei progetti e dei disegni di legge su cui stanno lavorando. Ci sono, ad esempio, opportunità concrete come quella legata al “Microcredito” di cui si sa poco o nulla, ed altri progetti legati alla valorizzazione dei centri storici ed allo sviluppo del territorio che non trovano spazio nei maggiori canali informativi, ma che già stanno prendendo vita e stanno dando l’opportunità ad alcune piccole e medie imprese di ricominciare da qui, senza rassegnarsi a scappare piuttosto che morire”.