Meteo, è in arrivo Caronte: colpirà anche il Sud!

MONTI SICANI – Caronte è in arrivo! Proprio così, avete letto bene. Con il suo caldo colpirà l’Italia, da Nord a Sud senza alcuna eccezione. La sua conquista è già iniziata e dominerà gran parte delle regioni portando un’imponente ondata di caldo africano con temperature fino ai 40 gradi nelle ore interne del giorno. L’arrivo di Caronte riserverà caldo e ci traghetterà nei giorni più caldi dell’estate, ossia nel cuore di questa stagione. Le temperature saranno oggetto di un graduale aumento fino a raggiungere il picco di caldo nel prossimo week-end.

Le agenzie meteo comunicano che il caldo sarà molto intenso e potrebbe realmente creare problemi alle persone più deboli, ovvero ai bambini e agli anziani. A tal proposito è stato predisposto un numero gratuito da utilizzare in caso di emergenza. La permanenza di Caronte in Italia durerà circa otto giorni, relativamente fino a domenica 20 luglio, ma potrebbe proseguire anche per altri giorni.

Lunedì 13 e Martedì 14 luglio sarà previsto sole e caldo sui Monti Sicani. Nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo le minime si aggireranno intorno ai 19-20 gradi, mentre le massime sui 33-34 gradi. Cieli poco nuvolosi durante la giornata di Mercoledì 15 luglio, con le temperature che rimarranno pressochè stabili. Giovedì 16 luglio, infine, sarà probabilmente la giornata più calda della settimana: le città più colpite saranno Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Messina (temperature dai 34 ai 36 gradi).

Per respirare un po’ d’aria fresca bisognerà attendere fino al termine del mese, anche se una possibile via d’uscita si registrerà dopo il 20 luglio.