Cammarata: Inaugurata la mostra al castello “L’artista nello stazzone moderno”

CAMMARATA – E’ stata inaugurata la mostra “L’artista nello stazzone moderno” allestita nell’antica torre del Castello di Cammarata, riaperta al pubblico dopo tanti anni.
A tagliare il nastro il Sindaco Vito Mangiapane che si è congratulato con l’Arch. Emilio Vinti progettista e Direttore artistico della mostra, e con tutti quanti hanno collaborato per la realizzazione dell’evento.
La mostra è costituita da alcune opere in ceramica realizzate da affermati artisti italiani, come Sandro Beltramo, Andrea Cusumano, Serena Giordano ed Emanuele Lo Cascio, che il visitatore potrà ammirare seguendo un percorso che si snoda attraverso i suggestivi ambienti del castello, fino a raggiungere la stanza dedicata allo “Stazzone di Cammarata” nella quale, mediante didascalie e una interessante ricostruzione grafica, sono spiegati i metodi di lavorazione della creta a Cammarata nell’antico “stazzone” , una tradizione locale ormai scomparsa.
Cammarata è tra i pochissimi comuni della Sicilia – dice l’Arch. Emilio Vinti – ad avere questo piccolo museo che prevede un affascinante percorso interattivo e multimediale alla scoperta dell’arte contemporanea e classica, dell’artigianato, ma anche della storia e delle tradizioni del nostro territorio.
Questa manifestazione apre una serie di eventi – aggiunge l’arch.Vinti – che si svolgeranno nel corso dell’anno, sempre nella cornice della torre del castello. A metà giugno, sarà la volta di una mostra – concorso dedicata allo storico fotografo cammaratese Salvatore Trajna, poi nei mesi successivi altre esposizioni tematiche, e rappresentazioni teatrali.
La mostra è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, fino al 31 maggio 2015.

Orario di apertura: da martedì a venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Sabato e domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00.

Vincenzo Li Gregni