Cammarata: Si riapre la Torre del castello

CAMMARATA – Dopo circa sette anni viene riaperta al pubblico l’antica Torre del Castello di Cammarata, e viene aperta con l’allestimento di una interessante mostra dal titolo “L’artista nello stazzone moderno” un percorso a ritroso che condurrà il visitatore a conoscere la tecnica della terracotta a partire dall’arte contemporanea fino a scoprire quelli che erano i metodi di lavorazione della creta a Cammarata, una tradizione locale ormai scomparsa.
Questa prima manifestazione è una delle varie iniziative che si svolgeranno in questa sede nel corso dell’anno grazie ad un progetto denominato “La Torre Tecnologica”, finanziato al Comune di Cammarata attraverso un Bando della Regione Siciliana relativo al POR FERS Sicilia 2007-2013.
Il Progetto ha consentito l’acquisto di arredamenti e attrezzature tecnologiche all’avanguardia che sono stati già installati nei locali del castello e serviranno per la realizzazione dei vari eventi.
Cammarata sarà tra i pochissimi comuni della Sicilia – dice l’Arch. Emilio Vinti, progettista e Direttore artistico della mostra – ad avere un piccolo museo che prevede un affascinante percorso interattivo e multimediale alla scoperta dell’arte contemporanea e classica, dell’artigianato, ma anche della storia e delle tradizioni del nostro territorio.
L’appuntamento è per domenica 10 maggio 2015 alle ore 17.00.

Vincenzo Li Gregni