
LERCARA FRIDDI – Domani Lercara Friddi ricorderà la figura di Michele Granato, agente di Polizia lercarese ucciso 35 anni fa il 9 Novembre da due terroristi delle Brigate Rosse in via Giuseppe Donati, nel quartiere romano di Casal Bruciato.
La guardia Granato, al termine del servizio, stava accompagnando a casa la propria fidanzata. Mentre il poliziotto e la ragazza stavano entrando nell’edificio alle loro spalle giunsero due terroristi, un uomo ed una donna che aprirono il fuoco con due pistole, una calibro 7,65 e una 38 Special. Mentre Granato cadeva a terra la fidanzata si gettò su di lui per proteggerlo. La terrorista la scostò bruscamente per poi esplodere un colpo di pistola alla testa di Granato, ormai morente. I due terroristi fuggirono quindi immediatamente dopo.
Michele Granato aveva 24 anni e apparteneva alla Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato San Lorenzo, della quale era uno dei membri più apprezzati, svolgendo anche indagini sull’estremismo politico di sinistra. Avrebbe dovuto sposarsi un mese dopo.
Di seguito il programma delle iniziative che si svolgeranno in occasione del nel 35º anniversario dell’uccisione del Michele Granato presso Cineteatro Ideal di Lercara Friddi.