
CASTRONOVO DI SICILIA – Nell’aprile scorso fecero visita a Castronovo di Sicilia il dott. Stefano Vassallo della Soprintendenza ai BB.CC.AA di Palermo, il prof. Martin Carver del Department of Archeology dell’Università di York e la prof. Alessandra Molinari dell’Università di Tor Vergata per visitare due siti archeologici del territorio: San Vitale e il Kassar. I tre studiosi rimasero particolarmente meravigliati dai luoghi visitati e annunciarono all’assessore comunale ai Beni Culturali, Giorgio Piazza, che li accompagno in quella visita, che sarebbero tornati per fare dei sondaggi archeologici e per scoprire la storia di quell’insediamento coperta dai secoli.
Oggi a distanza di tre mesi l’assessore Giorgio Piazza ha annunciato che il Department of Archeology dell’Universita di York e quello dell’Univerista di Tor Vergata in collaborazione con la Soprintendenza ai BB.CC.AA di Palermo saranno a Castronovo dal 26 agosto al 30 settembre 2014 e condurranno una campagna di sondaggi dopo attente analisi svolte sul campo nella prima settimana per individuare le aree di scavo. L’equipe sara composta da circa 15-18 unità tra studenti ed esperti archeologi e studiosi.
Un gran bella notizia per Castronovo – ha dichiarato l’Assessore Piazza – per la sua storia, per l’amministrazione comunale e per l’Assessorato ai Beni Culturali che umilmente porto avanti giorno per giorno seminando tante volte al vento ma per fortuna non in questo caso.