Alia: dal 27 al 2 luglio la festa della Madonna delle Grazie

ALIA – L’Amministrazione Comunale di Alia, dà il via ai festeggiamenti in onore della Santa Patrona , Santa Maria delle Grazie.
La comunità aliese rinnova il suo culto Mariano e la devozione verso la sua Santa patrona con un palinsesto ricco di eventi religiosi, artistici e sportivi.
La festa avrà inizio Venerdi’ 27 giugno, con l’inaugurazione del campetto di calcio a sette sito in contrada Acqualunga, saranno presenti oltre le autorità comunali anche il senatore della repubblica Renato Schifani e l’ onorevole Pietro Alongi seguirà una partita inaugurale.
Sabato 28 giugno presso piazza Santa Rosalia ” Cantiamo per il Mondo” seconda serata di beneficienza con un ospite di eccezione, il cantante Missionario ” Rino Martinez” . La serata patrocinata dalle Associazioni Generazione Sicilia , Usd Alia, Rotary Club Lercara Friddi sarà presentata da Rosalia Iovino e Giuseppe Scaccia e prevede l’esibizione canora del gruppo vocalist ” Le cantanti siamo noi” ragazze di Alia preparate dalla professoressa Lina Rifuggiato.
Il programma continua domenica 29 giugno in via Garibaldi alle ore 16:30 con la mostra canina curata da Giuseppe Dolcemascolo e dall’associazione ECAS, le iscrizioni inizieranno alle ore 15:30, le premiazioni dalle 17 in poi, la mostra sarà presentata da Domenico Spoto . I vincitori delle selezioni accederanno al top Winner Dog 2014. Lunedi 30 giugno in via Garibaldi ore 21:30 serata Live Music con l’esibizione del gruppo “Darwin”. Il 1 luglio, saggio di danza classica e moderna a cura dei ragazzi seguiti dalla professoressa Romano Beatrice. La serata organizzata dall’ Ass. USD ProAlia, avrà come ospite d’onore la cantante Aliese “Marilena Marsalona” e sarà presentata da Rosalia Iovino e Angealo Talamo. Il fulcro della festa sarà il 2 luglio: dopo la tradizionale alborata, si susseguiranno le celebrazioni liturgiche presso il Santuario Santa Maria delle Grazie, con la celebrazione solenne alle ore 11 e la processione con il simulacro della Santa per le vie del Paese alle ore 18:00, conclude i festeggiamenti, un cantante di fama come Amedeo Minghi, che terrà il suo concerto il 2 luglio alle ore 22:00 a Piazza Santa Rosalia. Il Cantante aveva intrattenuto rapporti in passato con l’amministrazione Comunale di Alia, perché aveva scelto le “Grotte della Gurfa”, come location per il video del suo nuovo album musicale.Il maestro dopo aver visto Alia e suoi beni storici monumentali ha espresso la volontà ad esibirsi per la festa della Santa Patrona.