MTB: Domenica 29 giugno la Gran Fondo Monte Cammarata

SAN GIOVANNI GEMINI –  Domenica 29 giugno 2014 San Giovanni Gemini e Cammarata ospiteranno la Gran Fondo Monte Cammarata, 1 ° trofeo città di San Giovanni Gemini – valida come 6 ° prova di Coppa Sicilia F.C.I. e campionato regionale U.S. ACLI. Un evento importantissimo per la nostre comunità, sia sul piano sportivo sia su quello turistico.

I numerosi atleti che parteciperanno all’evento saranno radunati presso il Palazzetto dello Sport di San Giovanni Gemini, per le operazioni di iscrizione e verifica.
Successivamente i partecipanti si ritroveranno in Piazza Largo Nazareno e da li, con partenza guidata, attraverseranno le principali vie delle due cittadine e giungere, per lo start ufficiale, alle ore 10,00 in Via Milano a Cammarata (Strada Serracanale) dove affronteranno la prima salita, che dal centro abitato li condurrà all’interno della Riserva Naturale di Monte Cammarata, fin quasi alla vetta (1578,00 m slm) attraverso le strade sterrate e i sentieri che consentiranno ai partecipanti di dimostrare le proprie capacità tecniche ma anche di godere delle bellezze dei nostri boschi e dei panorami mozzafiato.

Il tracciato di gara di circa 40 km e di difficoltà medio-bassa, escludendo la parte iniziale e quella finale, si snoda tutto all’interno della riserva e costituisce anche per gli spettatori, che ormai numerosi giungono per dare sostegno ai partecipanti, un motivo per poter passare una giornata in mezzo alla natura.

L’arrivo è previsto a Cammarata in Via Maria Santissima Cacciapensieri dopo che gli atleti avranno attraversato un tratto del centro storico di Cammarata in mezzo a stradine e vicoli caratteristici.

Come sempre dunque, un’opportunità per i due comuni, di cui le amministrazioni sono peraltro Parteners Istituzionali dell’evento, di promuovere il proprio territorio sia in termini culturali che naturalistici.

La conclusione della manifestazione si terrà al Palazzetto dello Sport, dove verranno premiati i vincitori e dove si consumerà un pasto a base di prodotti tipici della gastronomia locale. Un ulteriore motivo di promozione del territorio, di cui l’ASD Sicani Bike si è resa negli anni, attraverso le numerose manifestazioni sportivi organizzate, attiva protagonista.