
LERCARA FRIDDI – La permanenza in Prima Categoria è ufficialmente arrivata. Dopo aver superato la neopromossa Città di Giuliana nello spareggio play out (3-2), l’Albatros Lercara può festeggiare una salvezza più che meritata. Quanta fatica, però, per avere la meglio della compagine palermitana, che per salvarsi doveva per forza di cose vincere la gara. La compattezza e l’impegno, aggiunto al fatto di non voler retrocedere di categoria, hanno dato la spinta in più alla formazione di Lercara Friddi, che il prossimo anno giocherà ancora in Prima Categoria. E’ durata solo un anno, invece, l’esperienza del Città di Giuliana, matricola del campionato.
ALBATROS LERCARA 3: Ministero, Vicari, Nuccio, Miceli, Polacco ‘86, Facella, Marino (86’ Franzino), Romano (71’ Gargagliano), Gattano, Verendino (86’ Polacco ‘87). All. Antonino Loria.
CITTA’ DI GIULIANA 2: Lipari, Banuta, Gelardi, Grimaldi, Chiommino (70’ Comitini), Orlando, Iabelli, Cacioppo, Venezia, Galati, Governali (66’ Butticè). All. Antonio Cacioppo.
ARBITRO: Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo.
RETI: 6’ Venezia, 30’ Verendino, 41’ Galati, 45’pt Romano, 75’ Gargagliano.
LA PARTITA- La pioggia di gol arriva nel primo tempo. Squadre aperte e poco rinunciatarie. Nonostante le quattro reti nella prima frazione, la gara si mantiene molto equilibrata. Sblocca Venezia al 6’ per gli ospiti. Puntuale il pareggio alla mezzora di Verendino. Il Città di Giuliana non ci sta e nel giro di soli dieci minuti riesce a riportarsi in vantaggio grazie alla marcatura del bomber Galati, ex Contessa Entellina. A due minuti dalla conclusione dei primi 45’ è Romano a ridare speranza all’Albatros Lercara. Si va al riposo sul pirotecnico punteggio di 2-2.
Il secondo tempo vede una netta supremazia dei padroni di casa che non vogliono farsi sfuggire l’appuntamento casalingo con la salvezza. Ed ecco che al 75’ il neo entrato Gargagliano infila il portiere Lipari e porta la sua squadra sul 3-2. Un risultato che starebbe bene all’Albatros Lercara. Negli ultimi minuti di partita si registrano i disperati assalti del Città di Giuliana, a caccia del pareggio che non arriverà per l’attenzione difensiva dei locali di mister Loria. Quando arriva il triplice fischio può partire la festa nel centro palermitano di Lercara Friddi, ufficialmente salvo e in Prima Categoria anche la prossima stagione. Gli ospiti di Giuliana chiudono un campionato tra alti e bassi, retrocedendo comunque a testa alta. “Ringrazio i ragazzi per essersi allenati fino alla fine – ha affermato l’allenatore Antonino Loria – dimostrando una serietà e una compattezza che sono state le chiavi per salvare la stagione”.
Giuseppe Varsalona
Fonte foto: Albatros Lercara Facebook