Santo Stefano Quisquina: si discute di Tares, addizionale Irpef e baby sindaco in consiglio comunale

SANTO STEFANO QUISQUINA – Nell’adunanza del 29 novembre 2013 il Consiglio Comunale di S. Stefano Quisquina, convocato dal Presidente Enzo Greco Lucchina,  ha approvato il “Piano delle alienazioni e valorizzazioni”, l’atto istitutivo dell’addizionale comunale dell’IRPEF, il piano finanziario e la determinazione delle tariffe della TARES ed il “Regolamento per l’istituzione del Baby Consiglio e del Baby Sindaco”.

Il dibattito si è soffermato sulla disapprovazione dei consistenti tagli effettuati dallo Stato e dalla Regione sui trasferimenti agli Enti Locali, che  hanno reso necessario ed imprescindibile, anche se in un momento di grave crisi economica, l’istituzione dell’addizionale comunale sull’IRPEF al fine di garantire l’equilibrio del bilancio comunale 2013.

Ampio spazio è stato dedicato alla disamina del piano finanziario della TARES che, seppur con l’applicazione dei minimi consentiti dalle norme in materia, ha determinato un sensibile incremento delle tariffe. E’ stato in particolare evidenziato l’eccessivo costo del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, attualmente affidato a terzi, che, dovendo oggi trovare totale copertura finanziaria nei proventi della tariffa, ha portato alla definizione di quote tariffarie elevate per tutte le utenze.

Auspicio unanime è stato espresso dal Consiglio Comunale in ordine alla riduzione del costo totale del servizio alla luce della riorganizzazione dello stesso che è attualmente in atto a livello regionale. A tal proposito ragionevoli perplessità sono state manifestate dal capogruppo dell’opposizione, condivise anche dai banchi della maggioranza,  in relazione alla recente costituzione del Consiglio di Amministrazione della SRR di cui il Comune fa parte.

Con l’approvazione, infine, del “Regolamento per l’istituzione del Baby Consiglio e del Baby Sindaco” è stato  formalizzato  l’incipit  alla  partecipazione dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado alla vita pubblica della comunità locale.

Fonte: comunicato stampa