Daniele Guastella e Leonel Capitano: due alessandrini in Messico

1400492_10202161434013563_1551267988_o

ALESSANDRIA DELLA ROCCA – Questa è la storia di due alessandrini, l’ uno, Daniele, nato e cresciuto nel piccolo paese dei monti Sicani, apprezzato cantautore, e l’altro, Leonel, nipote di un alessandrino trasferitosi negli anni ’40 in Argentina, noto cantante di Tango argentino.

Entrambi alessandrini ed entrambi musicisti si incontrarono anni fa ad Alessandria della Rocca e da lì non si persero più di vista.  Gli incontri si sa avvengono per caso, ed è casualmente che nascono le vere amicizie quelle profonde e che non badano alle lontananze. Fu da quell’incontro che i due iniziarono a progettare un loro concerto ad Alessandria, e qui nel loro luogo d’origine, due anni fa, avverarono il sogno di uno spettacolo musicale tutto dedicato agli alessandrini e a tutti quegli emigrati sparsi nel mondo che come Leonel non smettono mai di amare la propria terra.

Passati gli anni e cresciuta la fama, una nuova terra li ha accolti: il Messico, quella che Daniele definisce la sua seconda casa, dove si trova attualmente per una nuova avventura musicale. Dal Messico i due musicisti alessandrini hanno voluto documentare il loro incontro attraverso un’ emozionante video,  che rivolto principalmente alla loro cara Alessandria, annuncia la felicità di essersi ritrovati esibendosi in uno dei canti popolari siciliani più apprezzati e conosciuti al mondo: Nicuzza.

E così le strade dei due amici si sono incrociate. Niente ha potuto impedir loro, trovatisi allo stesso tempo nel medesimo luogo, di ritagliare uno spazio per fare musica assieme, proprio come due vecchi amici musicisti sanno fare.