Carenza di personale per assistenza psichiatrica nel Distretto D2: incontro a Bivona

BIVONA – In data odierna ( 09.10.2013) , presso la sede del Distretto Socio – Sanitario D2 di Bivona, si è svolto un incontro che ha visto la partecipazione dei Sindaci del Distretto D2, presieduto dal Presidente Francesco Cacciatore Sindaco di S. Stefano Quisquina, del Commissario Straordinario dell’ ASP della Provincia di Agrigento Dott. Salvatore Messina, del Direttore del Distretto Sanitario di Bivona Dott. Salvatore Sanzeri, del Capo Dipartimento Salute Mentale  Dott. Marchetta.

Durante la riunione si è affrontata e  definita la problematica che da diversi mesi si e’presentata  nel Distretto, ovvero la carenza di personale addetto all’assistenza psichiatrica, con la conseguente chiusura del Centro di Salute Mentale, che ha creato notevoli disagi per l’utenza della “montagna”in seguito al trasferimento del Dott. Giordano.

Il Commissario Messina ha riferito che entro la fine del mese di Ottobre verranno riaperti gli ambulatori periferici  in quanto si è già provveduto alla contrattualizzazione di nuovo personale medico.

L’altro problema che si è affrontato riguarda la necessità della presenza nel Distretto di un Logopedista per i bisogni dei bambini.

Il Commissario ha assicurato che attiverà tutti gli strumenti utili affinchè venga risolta questa problematica.

Infine, il Dott. Messina ha comunicato a tutti i presenti che entro il mese di Dicembre sarà riaperto il nuovo ambulatorio.

Fonte: comunicato stampa