A Lercara Friddi domenica 6 ottobre la sagra della pantofola

pantofolaLERCARA FRIDDI – Edizione 2013 della tradizionale sagra della “Pantofola”, dolce tipico di Lercara Friddi, a base di mandorle e cioccolatouna specialità dolciaria che ha da sempre contraddistinto la pasticceria Lercarese. L’appuntamento è per domenica 6 ottobre in piazza Duomo a partire dalle 9.30. Oltre alla sagra si terrà una mostra-mercato dell’usato, con numerosi stand e manifestazioni di folklore e musica popolare.

Una giornata quella lercarese che prevede numerose iniziative quali degustazioni di prodotti tipici e visite culturali guidate. L’iniziativa nasce dalla collaborazione di numerose associazioni presenti nella cittadina, con il patrocinio del comune di Lercara Friddi.
Nei secoli, il segreto della sua semplice e genuina ricetta (farina, zucchero, mandorle trite, uova, zuccata, cioccolato) e delle modalità di preparazione, si è tramandata da madre in figlia fino ai nostri giorni in cui, con particolare maestria, le numerose pasticcerie continuano a produrre, nel rispetto della tradizione tale particolare specialità. Lercara è stata sempre conosciuta e apprezzata, non soltanto nei paesi vicini ma anche all’estero, per i suoi prodotti dolciari e per la pantofola in particolare.
sagra pantofola