PRIZZI – Giovane laureata in lingue con il massimo dei voti e con esperienza nel settore turistico, la Dott.ssa Anna Lia Leone, su determinazione sindacale del 20 settembre 2013, è stata nominata nuovo Assessore comunale con delega a Sport, Spettacolo, Turismo, Tempo Libero, Politiche Giovanili. L’assessore ha ricevuto, inoltre, delega per nuove attribuzioni all’avanguardia quali Trasparenza e Comunicazione e Nuove Tecnologie.
Terminato da poco il percorso di studi conseguendo un Master di II livello in Tutela e marketing dei prodotti artigianali e delle arti popolari e con alle spalle esperienza all’estero nel settore turistico, Anna Lia Leone è una ragazza che ha personalmente sperimentato le difficoltà che i giovani incontrano nell’accesso al mondo del lavoro in Italia e, come lei stessa ha commentato, le difficoltà aumentano se centriamo l’attenzione sul Sud Italia. «Voglio essere un punto di riferimento per i giovani e fare in modo che la mia esperienza sia di esempio affinché si abbandoni la visione gattopardiana della Sicilia che ci vede immobili nella nostra poca voglia di fare e di operare un cambiamento reale. Sono convinta che se ci impegniamo affinché le cose cambino, possiamo ottenere buoni risultati. Il messaggio che cercherò di mandare a molti giovani come me è di non arrendersi mai, soprattutto di fronte alle difficoltà che sembrano più insormontabili, e di essere intraprendenti», ha dichiarato il nuovo Assessore.
Una ventata d’aria fresca che farebbe ben sperare per l’inclusione di sempre più giovani talentuosi e meritevoli che, troppo spesso, rimangono nascosti dietro una pila di libri e titoli di studio che prendono polvere sulle scrivanie, perché mancano le opportunità di mettere le proprie conoscenze al servizio della comunità. Con l’esperienza maturata in Francia nel settore turistico, Anna Lia Leone ha potuto osservare da vicino come l’adeguato sfruttamento delle risorse del territorio può arricchire e far progredire una comunità. «Il mio tentativo sarà di sfruttare ciò che ho imparato da questa esperienza per valorizzare le numerose risorse turistiche presenti nel nostro territorio. Perché le risorse non mancano, bisogna solo portarle alla luce, farle rinascere. In tal senso, mi impegnerò per la promozione delle nostre tradizioni culturali e dei nostri prodotti tipici», ha affermato la stessa.
In merito ai nuovi settori della trasparenza e della comunicazione, l’Assessore Leone ha espresso di voler dare priorità al mondo del web e dell’informazione digitale, sfruttando le potenzialità del Web 2.0 e delle nuove tecnologie. In vista della ristrutturazione del sito web del Comune di Prizzi, già in progetto, Anna Lia Leone ha intenzione di proporre l’inserimento nel sito di una sezione interamente dedicata alla comunicazione diretta con i giovani, in cui poter inserire anche offerte di lavoro e avviare, così, un processo di avvicinamento dei giovani alla Pubblica Amministrazione.
La nomina del nuovo assessore rappresenta, forse, l’inizio di un nuovo percorso come un messaggio positivo a tutti i giovani laureati che, come Anna Lia, meritano una chance in una società che è ancora troppo poco disposta a riporre fiducia nelle loro capacità.
Giusi Francaviglia