Concluso a Bivona il progetto You Democracy

youdemocracyBIVONA – Il progetto “You Democracy” è giunto al termine: con l’arrivo a Bivona di dieci maltesi si è conclusa anche l’ultima parte dell’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea, che aveva come scopo quello di promuovere e far conoscere il funzionamento della democrazia rappresentativa in Europa.

Il progetto, avviato a novembre del 2012, consiste nel promuovere la partecipazione attiva di gruppi di giovani italiani e maltesi attraverso la sperimentazione diretta di processi di democrazia rappresentativa. Durante il primo scambio avvenuto a Malta lo scorso dicembre 2012, 10 giovani bivonesi hanno avuto la possibilità di visitare il Parlamento maltese e interloquire con esponenti del panorama politico nazionale, apprendendo modalità e funzionamenti dei processi decisionali democratici in vigore.

“Questo progetto – dichiara il sindaco, On. Giovanni Panepinto – ha rappresentato un momento importante per una conoscenza reciproca e l’approfondimento dei problemi esistenti e delle priorità che le politiche giovanili dovrebbero avere nel nostro comune. I risultati dei lavori che saranno presentati a Bivona rappresentano un nuovo stimolo e punto di partenza per iniziative future”. 

Durante la loro visita, il gruppo di maltesi ha avuto modo anche di visitare l’Università degli Studi di Palermo e l’Assemblea Regionale Siciliana, dove hanno svolto lavori di simulazione sul funzionamento dell’attività parlamentare.

I ragazzi hanno anche avuto modo di conoscere Bivona e le sue tradizioni, grazie alla serata di benvenuto organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione ViviVivona, durante la quale si sono tenute esibizioni dei gruppi folk, degustazioni di prodotti tipici, mostre d’arte etc.

Valentina Maniscalco