Harlem Shake: anche nei Monti Sicani impazza il fenomeno web del momento

harlem_shakeMONTI SICANI – È la moda del momento, impazza in tv ma trionfa su YouTube, suo habitat naturale: è il fenomeno Harlem Shake, l’ultima invenzione della rete che, sulla scia del successone di Psy “Gangnam Style”, sta letteralmente facendo impazzire milioni di ragazzi in tutto il mondo, che quotidianamente cliccano i video sul tubo, e che si dilettano anche a realizzarne di nuovi, talvolta originalissimi, altre volte dei semplici remake, ma sempre seguitissimi e divertentissimi.

Tutto nasce dal singolo di Dj Baauer, uscito nel 2012, che lo stesso autore ha definito “una canzone sciocca e divertente” per via dei campionamenti inseriti e per la presenza del ruggito di leone che rende tutto nonsense. Arriva poi un ragazzo che, insieme a degli amici, decide di girare un video demenziale su queste note e il gioco è fatto: il video “Do the harlem shake” conta, ad oggi, più di 45 milioni di visite, ma soprattutto migliaia di altri video basati su questa danza pazza, creando un vero e proprio tormentone.

Un fenomeno virale che ha contagiato tutti, basti pensare al video realizzato dalla Juventus, o addirittura ai vari concorsi indetti da diversi siti per votare l’harlem shake più originale.

Le regole da seguire sono poche e semplici: un ragazzo mascherato, con un casco o un travestimento stravagante inizia a ballare nell’indifferenza generale; al grido “do the harlem shake” si scatenano tutti in una danza sfrenata, senza inibizioni, a volte anche con oggetti strani in mano e con travestimenti surreali, per poi concludere con il ruggito del leone: il tutto condensato in 30 secondi carichi di ilarità.

Una moda che non ha contagiato solo le grandi squadre del calcio o i nostri “cugini” americani: anche nei Monti Sicani impazza l’Harlem Shake! Sono numerosi i video girati nei nostri paesi in cui i giovani si divertono a imitare le scene dell’originale: che si trovino in piazza, in aperta campagna o a scuola, è sempre il divertimento che fa da padrone!

Cominciamo da Cianciana, dove alcuni ragazzi hanno girato le scene durante la scampagnata di Pasquetta: il video sta registrando numerosi click: è stato infatti visionato più di 1400 volte. Sempre a Cianciana, inoltre, segnaliamo altri video girati da alcuni ragazzini in una sala giochi, o addirittura all’interno di una parrucchieria.

Sono due i video che segnaliamo da Lercara Friddi: uno girato in una strada del centro montano, mentre l’altro, ad opera dello stesso autore, è ambientato in una pasticceria, e qui i danzatori si muovono tra uova di pasqua e buste di patatine.

Tra le mura scolastiche quello realizzato a Vicari, così come quello realizzato a Casteltermini all’interno della palestra della scuola; sempre a Cateltermini, inoltre, segnaliamo il video realizzato durante la Pasquetta, con i ragazzi attrezzatissimi di maschere e pronti al delirio!

Ad Alia è l’U.S.D. Alia Calcio a scendere letteralmente in campo, come l’illustre squadra bianconera, per un harlem shake da spogliatoio!

A Mussomeli è l’aria di scampagnata ad ispirare gli autori dei tre video – tutti molto cliccati – girati, anche in questo caso, durante la Pasquetta: il primo, dalla lunghezza quasi infinita rispetto agli altri, sfiora le mille visualizzazioni; il secondo vede il coinvolgimento di tantissimi ragazzi che improvvisano la danza intorno al tavolo, mentre il terzo vede addirittura un ragazzo dimenarsi in equilibrio su una moto.

Record di visualizzazioni – più di 2000 – per il video realizzato a Campofranco, dove i ragazzi sembrano appena usciti da una festa di carnevale, con a corredo anche un giocoliere.

Girato in un’area giochi per bambini l’harlem shake di San Biagio Platani, mentre a Valledolmo decidono di muoversi col favore delle tenebre.

Una vera e propria mania, che continua a contagiare i ragazzi in ogni angolo dei Monti Sicani. E tu sei già stato contagiato dal fenomeno harlem shake? Hai un video da segnalare? Scrivici e lo inseriremo nella galleria degli harlem shake dei Monti Sicani.

Valentina Maniscalco