A Vallelunga Pasqua all’insegna della tradizione. Stasera veglia in Chiesa

Un momento della via Crucis
Un momento della via Crucis

VALLELUNGA – Una Pasqua all’insegna della tradizione religiosa quella che si sta svolgendo quest’anno a Vallelunga. Dopo la Domenica delle Palme della scorsa domenica, con la benedizione di ramoscelli di ulivo e palme alzate in cielo dalle mani di grandi e piccini, giovedì sera la Lavanda dei Piedi ha dato avvio alle celebrazioni sacre di questi ultimi giorni.

Dopo la celebrazione sacra in Chiesa si è ripetuta anche quest’anno la Tavolata dell’Ultima Cena che, come da tradizione, è stata imbandita con agnelli pasquali in zucchero, pani da cena, lattughe, i finocchi e le arance.

Ieri mattina, invece, tutti i fedeli si sono recati nelle diverse chiese del paese (come la Chiesa Madre, la Chiesa delle Anime Sante e Chiesa del S.S Crociffo) per adorare e pregare davanti la statua di Gesù prima dell’inizio della via Crucis.

Un corteo, alle ore 12, è infatti partito dalla Chiesa del S.S Crocifisso per raggiungere il Calvario, rivivendo tutti i momenti che hanno condotto Gesù alla croce.

Infine, alle ore 21, un’affollata processione ha riaccompagnato la statua di Gesù, posizionata nel suo sarcofago, della Madonna Addolorata e del Crocifisso in Chiesa.

Gli appuntamenti religiosi si concludono stasera. Sarà ricordato il momento della Resurrezione nella Chiesa Madre con la tradizionale veglia pasquale a partire dalle ore 11.