I piccoli coristi e musicisti della scuola “S. Quasimodo” debuttano

VALLELUNGA– In occasione del precetto pasquale rivolto agli alunni e agli insegnanti i piccoli musicisti e coristi della scuola secondaria di primo grado S. Quasimodo di Vallelunga hanno realizzato la loro prima esibizione ufficiale. I settanta alunni che compongono coro e orchestra frequentano il corso di musica nato sei anni fa grazie alla volontà e alla tenacia del dirigente scolastico Vincenzo Nicastro e che permette di poter imparare a suonare uno strumento musicale con apposite lezioni pomeridiane.
Per diverse settimane gli studenti si sono impegnati nello studio di un repertorio costituito da canti della messa in vista della loro prima esibizione ufficiale di martedì mattina e davanti una platea costituita da genitori, insegnanti, compagni di scuola e alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria. Per l’occasione i giovani musicisti e coristi sono stati accompagnati anche da Riccardo Dentico che ha suonato l’organo centenario da poco restaurato.
“Dopo sei anni di lungo lavoro i nostri studenti, con questa esibizione in chiesa, hanno dimostrato bravura e compostezza. –  commenta Nicastro, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Vallelunga e Villalba.- Già altre volte hanno eseguito dei concerti, ma sempre all’interno del nostro istituto. Adesso invece hanno suonato davanti una vera e propria platea. È stata una soddisfazione sia per noi che per i loro genitori che, numerosi, hanno partecipato alla messa nonostante fosse in orario mattutino.”