Scuole di Cammarata: si elegge il Baby Consiglio

Prof.ssa Traina Anna MariaCAMMARATA – In questi giorni anche nelle scuole di Cammarata si respira aria elettorale e non per le politiche nazionali bensì per la imminente competizione per l’elezione del Baby Consiglio.

Questa Istituzione riveste un significato molto importante per gli alunni, all’interno dell’Educazione alla Legalità, fornendo occasioni uniche di crescita a favore di una cultura della cittadinanza attiva. Da quest’anno, lo statuto della Elezione è stato adeguato alle modalità elettive nazionali, frutto della collaborazione tra la Scuola e l’Ente Comunale.

Le votazioni come vuole la tradizione, sono state precedute dai comizi, ovvero dalla esposizione dei programmi elettorali che ciascun candidato si propone di realizzare.

Mercoledì 20 febbraio 2013 si svolgeranno le elezioni presso l’Aula Speciale dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri. Tutti gli alunni saranno accompagnati al Seggio elettorale per esprimere il proprio voto, secondo le modalità previste dalla normativa nazionale: nella scheda si potrà esprimere la preferenza per un candidato Sindaco e per un solo Consigliere della Lista ad egli collegata oppure per un solo Consigliere della Lista ad egli non collegata. A conclusione delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio ed alla proclamazione degli eletti.

Verranno eletti un sindaco, 9 consiglieri di maggioranza e 6 di opposizione.

Si contendono queste cariche due liste: 1° lista: Partito per la Cultura – Candidato Sindaco Rosalia Tambuzzo detta Rosy classe III A; 2° lista Partito del Futuro – Candidato Sindaco Asia La Magra classe III B

Il progetto è stato realizzato dalla Professoressa Anna Maria Traina con la collaborazione del Prof. Antonio Gaziano.

Vincenzo Li Gregni