Boom di “Botteghe di Mestiere” nel nisseno. Alio “un risultato della CNA e delle imprese”

Apprendistato-e-Mestieri-a-Vocazione-ArtigianaleCALTANISSETTA – Sono ben quattro le “Botteghe di Mestiere” finanziate nel territorio della provincia nissena grazie al programma AMVA, a Italia Lavoro e all’attività della CNA di Caltanissetta presieduta da Terenzio Alio.
Un’opportunità per  le nuove generazioni di seguire percorsi di tirocinio d’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro in comparti produttivi propri della tradizione italiana, e per questo capaci di trasmettere competenze specialistiche. Ma un’opportunità anche per le imprese. Se difatti ai tirocinanti verrà messa a disposizione una borsa mensile di 500 euro, le aziende a loro volta beneficeranno di un contributo di 250 euro mensili per ciascuno di loro.
“Analizzando i numeri, le botteghe finanziate in provincia di Caltanissetta grazie alla CNA sono quattro, più del 30% di quelle finanziate in Sicilia. – afferma orgoglioso Alio – Dietro a questo risultato c’è il lavoro di squadra dei dipendenti della CNA, dei consulenti sparsi su tutto il territorio provinciale e delle nostre imprese che ancora una volta ci hanno dato fiducia. In un periodo in cui i nostri giovani e non solo vedono come soluzione ultima emigrare per scappare dalla crisi, il lavoro ben svolto nei confronti delle piccole e medie imprese diventa come una delle chiavi di svolta di questo momento. Le PMI ora più che mai sono le reali protagoniste di una ripresa economica spesso demandata erroneamente solo alle grandi imprese.
Dare la possibilità a dei giovani di acquisire esperienze lavorative da potere spendere in futuro e nello stesso tempo alle imprese la possibilità di formare manodopera qualificata con esperienza sul campo penso che sia il massimo. – continua – Spero che questo modo di operare della CNA possa aiutare a fare uscire le nostre imprese da questo momento di congiuntura economica e che il futuro riservi altre opportunità per la CNA e per le imprese nostre associate.”
I settori d’intervento riguardano l’artigianato con “Apprendiamo il mestiere, fabbrichiamo il futuro”, la lavorazione metalli con “Antichi metallari”, il settore elettrico con “Nuova Scintilla” e il settore alimentare con “Bottega del gusto”.
I tirocinanti coinvolti saranno in totale ottanta, divisi in due turni semestrali.
Il programma AMVA è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”.