
MUSSOMELI – Enzo Russo sarà nuovamente a Mussomeli, stavolta ospite del II Comprensivo “Giudici” e dell’Istituto Superiore “Virgilio”.
Venerdì 25, alle 10:00, presso l’Auditorium di contrada Prato, nell’ambito del progetto continuità, lo scrittore, nella veste di presidente dell’Associazione Antiracket e Antiusura “Noi e la Sicilia”, parlerà di bullismo. Ad affiancarlo il prefetto di Caltanissetta Carmine Valente.
“Recentemente è emerso nelle scuole e dal monitoraggio del territorio che una maggiore attenzione bisogna dedicare, da parte delle istituzioni e dell’associazionismo impegnato nel volontariato sociale e civile, alle problematiche affettive ed educative dei giovani per prevenire e combattere il manifestarsi di comportamenti violenti e nocivi per lo sviluppo armonico e sociale degli alunni. – dichiara Tonino Calà, referente per la legalità insieme alla docente Rita Mendola – Per tale motivo l’associazione “Noi e la Sicilia” intende promuovere iniziative didattiche e formative per fare opera d’informazione, prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo, coinvolgendo gli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado in attività scolastiche tese a sensibilizzare e formare una sana cultura della legalità.”
All’incontro parteciperanno i dirigenti scolastici Calogera Genco, del “Virgilio”, Mario Barba, del “Giudici”, i rappresentanti di classe, i docenti e i genitori di entrambi gli ordini di scuola.