Al via la V edizione della manifestazione “Presepinfesta 2012” a Burgio

BURGIO – Anche quest’anno Burgio vivrà un’atmosfera d’altri tempi grazie ai suoi tradizionali presepi. Giunta ormai alla 5° edizione la manifestazione natalizia “Presepinfesta 2012”, promossa grazie all’Amministrazione Comunale, l’Associazione Proloco “Terra di Burgio”, l’Associazione “Sotto le Stelle”, l’Associazione “San Vito Martire”, l’Associazione “Impronta Sicana”; sono 18 i presepi realizzati lungo tutto il paese, creati con i più svariati materiali, pietra, ceramica, materiale riciclato, plastica, ricavati in palazzi antichi, chiese o luoghi all’aperto. Una giunta di personalità premierà, il 7 gennaio, i primi tre classificati fra i presepi in concorso. I presepi saranno inaugurati sabato 22/12/2012 alle h.17,30 e rimarranno aperti fino al 06/01/2013, tutti i giorni dalle h.10,00 alle h.13,00 e dalle 17,00 alle 23,00 e nei giorni 22, 27 dicembre e 2 gennaio saranno effettuate da tutti i presepi ricche e varie degustazioni a base di prodotti tipici locali.

A margine dell’iniziativa dei presepi di Natale, un’altra importante manifestazione è la “Strina” (3, 4, 5 gennaio), tradizione antica ed oggi ripresa con vigore da tutta la comunità di Burgio. Altra interessante iniziativa che si terrà nei giorni 29 e 30 dicembre, è la “Fiera delle eccellenze agroalimentari ed artigianali. Saperi, sapori ed emozioni del Parco dei Monti Sicani” giunta alla sua 3° edizione; nel corso dei due giorni, lungo la piazza Umberto I, saranno allestiti degli stands dove artigiani e produttori agricoli dei dodici comuni i cui territori ricadono nel nuovo quinti parco regionale esporranno, dalle h.16,00 alle h.22,00, manufatti e tipicità enogastronomiche. L’inaugurazione si svolgerà alle h.19,00, in presenza dei dodici sindaci dei comuni del Parco e di vari esponenti regionali delle associazioni ambientaliste.

Il 6 gennaio, dalle h.15,30, si svolgerà in piazza Umberto I il classico  “Tombolone della Befana” e a seguire la manifestazione “La Befana più bella e l’albero più gustoso”; un’occasione in più per gustare i dolci tipici di Burgio e trascorrere una giornata in allegria dettata dallo spirito delle feste natalizie.

Il 7 gennaio presso la chiesa di San Vito avrà luogo la premiazione dei presepi,atto conclusivo delle manifestazioni natalizie a Burgio.