Conclusa la settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

CAMMARATA – SAN GIOVANNI GEMINI  – Si è conclusa la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, quest’anno dedicata al tema “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”, con oltre 500 iniziative in tutta Italia. Numerose sono state le istituzioni, associazioni, scuole, università, parchi, imprese, agenzie ambientali che dal 19 al 25 novembre sono scese in campo sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, testimonianza di un impegno civico e culturale che guarda al rispetto per i beni comuni e per le generazioni future con spirito positivo, responsabilità e condivisione, al di là di qualsiasi momento di crisi e sfiducia.

L’Associazione OROS, in collaborazione con l’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari – SOAT di San Giovanni Gemini e con il patrocinio dei Comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini, ha sviluppato con gli alunni degli Istituti Comprensivi “Giovanni XXIII” di Cammarata e “Giovanni Philippone” di San Giovanni Gemini, le tematiche legate all’alimentazione sostenibile.

Le attività sono state svolte con incontri in classe, suscitando un interesse superiore ad ogni aspettativa da parte dei bambini coinvolti. Dopo un’introduzione iniziale, legata al concetto di sviluppo sostenibile e alimentazione, si è passati attraverso l’ascolto di canti, preghiere e versi della tradizione contadina locale alla riscoperta di tradizioni ormai quasi dimenticate. A conclusione di ogni lezione gli alunni hanno gustato la “merenda contadina” con prodotti locali offerta dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari – SOAT di San Giovanni Gemini.

La manifestazione, inserita nel Programma Nazionale delle Iniziative UNESCO ESS 2012, dimostra come le due comunità sicane abbiano un interesse notevole nell’educazione alla sostenibilità verso le nuove generazioni.