River Platani. Buona la prima

CASTELTERMINI. Nel neutro di Casteltermini il rinato River Platani inizia nel migliore dei modi la sua nuova avventura nel campionato di terza categoria. Il 3 a 2 sul Montevago, seppur sofferto, serve da stimolo per un gruppo giovane seguito dal veterano Amella.

River Platani: Quinones-Volturo G. – Butticè G. – Caldara F. – Giarra V. – Amella B. (68°Savarino G.) – Padalino G. – Circo B. – Bonanno T. – Buccheri C. – Bonanno G. (55° La Vardera S.)

Montevago: Gelardi – Todaro – Ganci – Di L eo – Bilello – Bilello – Bavetta – Costa – Battaglia – Bilello – La Marca

Inizia bene la squadra di casa che va vicino al vantaggio con un colpo di testa ben piazzato di Buccheri. A portiere battuto solo la traversa nega il gol all’attaccante sambiagese. La partita continua sulla stessa linea, con un predominio da parte del River. Proprio per questo risulta un po inaspettato il vantaggio del Montevago al 30° del primo tempo. Calcio piazzato e Bilello con un colpo di testa ben assestato mette la palla in rete.

Il River però ha la capacità di non scomporsi e il pareggio arriva poco dopo ad opera di Padalino in seguito ad una mischia da calcio d’angolo.

Nel secondo tempo stesso copione, ma stavolta il River passa in vantaggio al 60°. La Vardera,  subentrato nel frattempo a Bonanno, riceve dalla sinistra e all’altezza del dischetto non sbaglia un gol facile. Il vantaggio non sazia il River, voglioso di chiudere la partita, mentre il Montevago va alla ricerca del pareggio. Le squadre così si allungano e le occasioni fioccano per entrambe le parti. Si arriva al 70°, quando Buccheri, sfortunato nei minuti iniziali, segna il 3 a 1 con un colpo di testa. La partita potrebbe sembrare a questo punto chiusa, ma solo 5 minuti più tardi un rigore e la conseguente espulsione di Circo mettono in serio pericolo il vantaggio del River che deve faticare più del previsto per mantenere il risultato. Ultimo brivido all’88, quando Triolo, con un gran tiro fa vibrare la traversa. Non succede più nulla e la squadra sambiagese porta a casa la prima vittoria.

Soddisfatto l’allenatore giocatore Amella. “Questo risultato ci gratifica e ci stimola per il futuro. Abbiamo deciso di iscriverci al campionato per riprendere un discorso sospeso. Da un po di tempo non si parlava di calcio dilettantisctico a San Biagio, e questo non va bene per un paese con una buona tradizione storica. Speriamo adesso di ritrovare al più presto il nostro campo di calcio, in modo da trovare la giusta serenità per una squadra giovane e vogliosa.”

Ultimo appunto il campo di calcio. La partita di oggi si è giocata nel neutro di Casteltermini in attesa del completamento dei lavori di adeguamento del terreno di gioco di San Biagio Platani. I lavori sembrano in dirittura di arrivo, e per una volta la speranza che la consegna non subisca ritardi coincide con l’esigenza e la voglia di calcio di un gruppo di giovani.