Roccapalumba vota per riportare allo splendore il Santuario della Madonna della Luce

ROCCAPALUMBA – La Consulta Giovanile e la Parrocchia di Roccapalumba hanno aderito all’iniziativa “I luoghi del cuore”, ovvero il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, indipendentemente dal’età e dalla nazionalità, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio.
Attraverso il Censimento, il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle così da rendere possibile il recupero beni votati.

Attraverso la segnalazione via Web e la raccolta firme ognuno di noi potrà, infatti, segnale il proprio “luogo del cuore”. Il 31 Ottobre verrà stilata poi una classifica e, successivamente, stanziati dei contributi volti alla valorizzazione dei luoghi più votati.

I giovani e la parrocchia di Roccapalumba hanno deciso di segnalare il Santuario della Madonna della Luce, fondamentale punto di riferimento per roccapalumbesi e non, monumento che testimonia la storia e le origini del paese. Situato ai piedi della maestosa e caratteristica rocca, il santuario è metà di pellegrinaggi, soprattutto il giorno della festa, il 23 Agosto, quando i fedeli si radunano nello spazio antistante il santuario dal quale si può altresì godere di una suggestiva veduta della vallata.

Per votare basta registrarsi al sito http://www.iluoghidelcuore.it/ e attendere l’immediata email di conferma contenente il link dove si può procedere alla ricerca del “luogo del cuore”. Inserendo la Provincia (PALERMO), il comune (ROCCAPALUMBA) e il nome del luogo del cuore (SANTUARIO MARIA SS. DELLA LUCE), apparirà la scritta “abbiamo trovato 1 luogo del cuore”, quindi non resta che cliccare su “segnala questo luogo”.

Basta un piccolo clic e forse il sogno di tanti roccapalumbesi di vedere finalmente il santuario nel suo splendore originale potrà realizzarsi