Inaugurata la Mussomeli-San Giovanni Gemini. D’Orsi: “siamo disposizione soprattutto degli utenti”

MUSSOMELI – È stata inaugurata stamattina la strada di collegamento tra Mussomeli e San Giovanni Gemini. A tagliare in nastro inaugurale il presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi, il sindaco di Mussomeli Salvatore Calà e il sindaco di Acquaviva Platani Salvatore Caruso. Assenti invece i sindaci di Cammarata e San Giovanni, rispettivamente Vito Mangiapane e Valerio Viola.
“Di  queste cose noi ne prendiamo atto.” – ha detto a proposito D’orsi, usando toni pesanti nei confronti di Mangiapane nel corso dell’intervista rilasciata alle emittenti presenti.
L’inaugurazione di oggi rappresenta un tassello importante per la vita e lo sviluppo dei comuni che gravitano attorno all’asse stradale San Giovanni Gemini – Cammarata – statale 189 – Mussomeli. Grazie difatti all’apertura della “Mussomeli – San Giovanni Gemini” adesso sarà possibile abbattere i tempi di percorrenza. Una strada di 5 chilometri e ottocento metri, larga quasi 5 metri per corsia, e con due banchine, a servizio della popolazione del circondariato.
“Siamo orgogliosi di poter dare innanzitutto ai ragazzi pendolari la possibilità di accorciare le distanze con le proprie scuole. – ha dichiarato D’Orsi – Mi risulta che ogni mattina quattro pullman partono da San Giovanni Gemini e Cammarata per arrivare a Mussomeli, sede di alcuni istituti superiori. Oggi mettiamo loro a disposizione un’arteria che consente di raggiungere subito le scuole e mettiamo a disposizione degli abitanti di San Giovanni Gemini e Cammarata un’arteria che consente di raggiungere l’Ospedale di Mussomeli in 10 minuti. Permettiamo pure ai nostri amici di Mussomeli ed Acquaviva d’immettersi in cinque minuti nella 189, alla quale stiamo già pensando sperando che una classe politica cieca non ci metta le trappole per non far partire il progetto. Entro la fine dell’anno dovremmo difatti bandire la gara per la 189. Credo che quest’amministrazione, in collaborazione con la gente che vuole lavorare, si mette a disposizione soprattutto degli utenti, non della politica. Non siamo in cerca di voti. Siamo in cerca di consensi per quello che riguarda la nostra dignità e il nostro lavoro.”
A fine cerimonia il presidente D’Orsi, insieme ai presenti, ciascuno a bordo delle proprie autovetture, ha percorso l’arteria fino all’innesto con la sp16 “Acquaviva-Mussomeli”, per poi tornare indietro per il rinfresco.
In rappresentanza del Comune di Mussomeli c’erano anche l’Assessore Enzo Nucera e il consigliere Domenico Blandino.Per il Comune di San Giovanni Gemini i consiglieri comunali Calogero Barbato, Giuseppe Inglima,  Mirella Geraci e il vicesindaco Girolamo Maida.