Costituito un nuovo gruppo consiliare “Città di San Giovanni Gemini”

SAN GIOVANNI GEMINI  – E’ stato annunciato nel corso del Consiglio Comunale che si è svolto ieri sera, la costituzione di un nuovo gruppo politico che va a rivoluzionare il peso politico all’interno del Consiglio.
Nello specifico i consiglieri comunali Calogero Barbasso, Mariella Geraci, Giuseppe Inglima, Alessio La Corte, Antonino Reina e Custode Zimbardo, già appartenenti ai gruppi consiliari “Crescere per San Giovanni” e “Vivere San Giovanni”, alla luce dell’esperienza politica e delle intese trovate durante l’attività amministrativa, hanno formato un unico gruppo consiliare denominato “Città di San Giovanni Gemini”.

Il nuovo gruppo consiliare, – si legge nella nota – anche se proveniente da una esperienza amministrativa, con componenti collocati in posizioni diverse, ha deciso di unire le proprie forze, per trovare sinergie nuove e dare una spinta all’attuale amministrazione, la quale sotto l’impulso di persone responsabili e attraverso il contributo di nuove idee, potrà intraprendere iniziative forti al fine di completare i progetti partoriti recentemente.

Solamente il senso di responsabilità e la constatazione, che in una piccola comunità come la nostra si riflettono maggiormente i problemi del governo regionale e nazionale, ci ha spinti – continua la nota – a coalizzare le nostre forze per meglio fronteggiare i problemi di ordine economico, sociale e di mancata prospettiva per il futuro, che indeboliscono il tessuto sociale e fanno venir meno la speranza soprattutto nei giovani. Vogliamo portare, all’interno di questo percorso comune le nostre esperienze e quelle dei cittadini, che, a qualsiasi titolo, vogliono impegnarsi per la ripresa della comunità di cui siamo parte integrante.

La città di San Giovanni Gemini rappresenta da sempre una realtà da imitare, per tutto l’entroterra dell’agrigentino, ma rischia di essere travolta dal vortice di una crisi globale che colpisce indistintamente, ormai, tutte le fasce sociali.

Ci rendiamo conto che non sarà un compito facile, trovare e fornire soluzioni ai molteplici problemi dei nostri cittadini, ma il senso del dovere e di forte appartenenza alla comunità sangiovannese, che ci contraddistingue tutti in questa aula, ci obbliga ad impegnarci ed a mettere in campo tutte le nostre risorse, nell’esclusivo interesse del nostro amato paese.

Siamo convinti che le soluzioni vanno trovate fra tutti noi, presenti qui stasera, non ci attendiamo provvedimenti risolutivi, come poteva essere in passato.

Crediamo che i nostri concittadini siano stanchi e sfiduciati di tutto e di tutti, ma il nostro compito, spinti da una nuova e tenace determinazione, deve essere quello di trovare soluzioni ai quesiti posti dai sangiovannesi, con risposte immediate e puntuali, risposte che oggi non trovano spazio nell’orgoglio personale e politico e nelle diversificazioni e divisioni, che sono solo frutto di inutili e futili contrasti, che non giovano all’intera collettività.

La collettività sangiovannese merita una classe politica, che anche se consapevole del difficile momento storico che stiamo attraversando, possa ridare slancio e nuova linfa per il superamento delle difficoltà quotidiane.

Proprio perché non vogliamo sottrarci alle nostre responsabilità, che ci appartengono e che sono scaturite dalla scelta dei cittadini durante la passata competizione elettorale, abbiamo pensato di creare il gruppo “Città di San Giovanni Gemini” al quale siamo orgogliosi di appartenere.

Il gruppo “Città di San Giovanni Gemini” porterà avanti tutte le proposte che deriveranno dalle esigenze della comunità locale e valuterà caso per caso tutte le iniziative ed idee che saranno avanzate dalle diverse parti politiche.

Il nostro gruppo, che ribadiamo è aperto alle proposte di tutta l’amministrazione e di tutte le parti politiche che opereranno nell’esclusivo interesse della comunità sangiovannese, si augura che da ora in avanti si possano raggiungere le più condivise intese e sinergie, al fine di ridare ai cittadini la fiducia in se stessi e nelle istituzioni.

La fiducia e la speranza – conclude la nota –  rappresentano il fulcro della nostra scelta, ma l’attività di tutti noi operatori non deve rimanere sempre e solo una speranza, dovrà delinearsi una azione quotidiana che specificatamente indichi la strada da perseguire per dare risposte concrete alle esigenze e alle serie problematiche di tutta la comunità sangiovannese, della quale siamo orgogliosi di far parte.