Chiusura uffici postali: a rischio gli sportelli di Cammarata e Roccapalumba

MONTI SICANI – Rischiano di chiudere i battenti le poste di Borgo Gallea (Cammarata) e Regalgioffoli (Roccapalumba). Compaiono difatti nel piano per la chiusura e la riorganizzazione degli uffici postali “anti-economici” in tutta Italia inviato da Poste Italiane all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom).
Una lista di 1.156 sportelli, oltre ai 638 da razionalizzare riducendo l’orario e i giorni d’apertura.
“Non li vogliamo chiudere. – spiega Massimo Sarmi, amministratore delegato di Poste Italiane – Quel report è una lista che siamo obbligati a inviare ogni anno all’autorità di riferimento, cioè all’AgCom. Però sono sportelli effettivamente sotto i parametri di economicità, quindi per non tagliarli stiamo raggiungendo accordi con gli enti locali per trasformarli in centri multiservizi. Per esempio offrendo al Comune di occuparsi della cartografia digitale, oppure aprendo al cittadino una serie di servizi a pagamento, come il rilascio di certificati anagrafici o la possibilità di saldare il ticket sanitario.”
In totale in Sicilia sono 73 gli uffici postali a rischio, alcuni dei quali si trovano in piccole frazioni o in paesini di montagna.