Parte il 16 luglio la campagna per la raccolta differenziata a Palazzo Adriano

PALAZZO ADRIANO – Parte ufficialmente il 16 luglio la campagna per la raccolta differenziata nel Comune di Palazzo Adriano. La nuova direttiva, approvata dall’Unione Europea, impone metodi nuovi e alternativi per lo smaltimento dei rifiuti e degli imballaggi. Il sindaco Carmelo Cuccia lo ha definito un obbligo morale ed etico: per la salvaguardia del nostro territorio e perché i nostri figli si trovino a vivere in un ambiente pulito.

Il 10 luglio, alle ore 18:00, si svolgerà in Piazza Umberto I una manifestazione per informare i cittadini dell’iniziativa: su come ci si dovrà muovere e quali saranno le regole da seguire. Nel corso della manifestazione, appositi contenitori verranno gratuitamente distribuiti a tutti i cittadini palazzesi, corredati da poster che ognuno potrà appendere, come promemoria da seguire, nella propria cucina. Inoltre, verranno affisse in tutte le attività commerciali del paese delle locandine con le linee guida sulla raccolta differenziata, inserite anche sul sito ufficiale del Comune (http://www.comune.palazzoadriano.pa.it/RaccoltaDifferenziata/RaccoltaDifferenziata.html).

Contenitori per la carta che verrà poi portata al macero per essere riciclata e riutilizzata, contenitori per il materiale organico che verrà ridistribuito nei nostri terreni come concime naturale, mentre l’indifferenziata andrà negli inceneritori.

Il martedì mattina, invece, in contrada Beveraturella avverrà la raccolta dei R.A.E.E., rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, quali elettrodomestici, apparecchiature informatiche, giocattoli e televisioni. Questo nuovo servizio fungerà oltre che per l’adeguato smaltimento in centri attrezzati e autorizzati, anche per evitare l’accumulo di materiali pericolosi presso l’Isola Ecologica, una piattaforma di sosta per i mezzi dell’ATO e finora utilizzata in modo inappropriato.

Epifania Lo Presti