Cammarata: domenica 1° Luglio la tradizionale processione di San Calogero

CAMMARATA – Anche quest’anno Cammarata celebra la prima domenica di luglio la festa di San Calogero, la cui statua è venerata nella chiesa Madre.

La festa  è caratterizzata dalla benedizione del pane. Per l’intera giornata, chi ha fatto un voto, si reca in pellegrinaggio pressola Matrice  portando delle ceste ricolme di pane, a volte anche a forma di parti del corpo umano per ringraziare il Santo dalla guarigione di una malattia. I pani  alla fine della messa, vengono benedetti dall’Arciprete e distribuiti alle persone presenti.

Nel pomeriggio si svolge la processione che attraversa alcune vie dell’abitato.

La processione di San Calogero in passato aveva un lungo itinerario, attraversava i due paesi, per giungere fino a Santa Maria. Era una processione senza banda musicale, un pellegrinaggio penitenziale e di ringraziamento, che si arrestava solo per la benedizione e spartizione del pane. I portatori, arrivati alla “Casazza”, venivano rifocillati con una madia di pasta fresca con il sugo di pomodoro e foglie di basilico: i maccarruna ccu sucu.

Il percorso attuale è molto più ridotto, parte dalla Matrice raggiunge Piazza Marrelli, e da qualche anno anche il quartiere Mulinello di via Bonfiglio, dove viene celebratala SantaMessa, per poi ritornare di nuovo alla chiesa Madre.

(La processione in una rara foto degli inizi del secolo scorso)

Vincenzo Li Gregni