Eccellenza e Promozione, play off/out: tutti i risultati e i verdetti

Nel weekend appena passato si sono giocate le gare dei play off e play out valevoli per i campionati d’Eccellenza e Promozione. E con i risultati finali, sono arrivati gli ultimi verdetti inerenti la stagione 2011/12. Il nostro quotidiano online fa il punto della situazione.  

Nel torneo d’Eccellenza girone A, per quanto concerne i play off, si è iniziato sabato con la vittoria, per 2-0, dell’Akragas sull’Atletico Campofranco grazie alle marcature di Semprevivo e Marasco. Nell’altro spareggio-promozione ha sorriso l’Alcamo che in casa non è andato oltre il pari contro il Kamarat: 1-1 il finale; gol di Pirrone per i padroni di casa e di Scrò per i biancoazzurri. Un risultato che basta ai bianconeri per accedere nella finale da disputare tra le proprie mura amiche contro l’Akragas. Discorso un po’ più delicato nei play out-salvezza. A festeggiare la permanenza è il San Giovanni Gemini che, con poche difficoltà, ha fatto fuori la Folgore Selinunte di Matteo Gerardi, che così retrocede in Promozione dopo sette anni. Per il team sangiovannese sono andati a segno Parisi e Nuccio, che hanno regalato al Gemini una salvezza meritata. Sorride anche la Parmonval del mister Di Giorgio che compie un vero miracolo battendo di misura, 1-0, il Castellammare, salvando la categoria. I trapanesi del presidente Navarra salutano il campionato d’Eccellenza dopo due anni.

Il tabellone completo in Eccellenza gir. A (in grassetto le squadre che hanno superato il turno e quelle che hanno raggiunto la salvezza):

Play off: Alcamo-Kamarat 1-1;

Play off: Akragas-Atletico Campofranco 2-0;

Play out: Gemini-Folgore Selinunte* 2-0;

Play out: Parmonval-Castellammare* 1-0.

* retrocesse in Promozione.

Finale play off: Alcamo-Akragas, domenica 20 Maggio ore 16.30. Stadio Lelio Catella di Alcamo.

Anche nel campionato di Promozione girone A si sono giocati gli spareggi play off/out. Vince sonoramente la Pro Favara di Farruggia sullo Strasatti per 5-1: sigilli di Cordaro, Celani, Zambito, Valenti e Fanara. Successo che ha il sapore d’impresa per l’Aragona di Marco Aprile avendo superato fuori casa l’insidia Sporting Arenella col finale di 3-2. Nei play out hanno raggiunto la salvezza, lo Sciacca e il Canicattì. I saccensi pareggiano 2-2 in casa contro il Prizzi e festeggiano la permanenza. Al Prizzi non riesce l’impresa di Dattilo dello scorso anno e così retrocede in Prima categoria.

Il tabellone completo in Promozione gir. A (in grassetto le squadre che hanno superato il turno e quelle che hanno raggiunto la salvezza):

Play off: Pro Favara-Strasatti 5-1;

Play off: Sporting Arenella-Aragona 2-3;

Play out: Sciacca-Prizzi* 2-2;

Play out: Canicattì-Isola delle Femmine* 2-0;

* retrocesse in Prima categoria.

Finale play off: Pro Favara-Aragona, domenica 20 Maggio ore 16.30. Stadio Brucculeri di Favara.

 

Giuseppe Varsalona