Amministrative 2012 – Prizzi: l’intervista a Vallone e Garofalo

L’intervista realizzata dalla redazione ai due candidati a sindaco nel comune di Prizzi, Luigi Vallone per la lista  Un progetto per Prizzi, e Antonino Garofalo per la lista Voi per Prizzi.

 

 

Stiamo vivendo un momento di sfiducia nei confronti dei politici. Lei crede che questo clima potrà influenzare gli elettori?
Vallone – Senza dubbio, anche se nelle elezioni comunali molto spesso le persone sono direttamente coinvolte, in quanto hanno parenti e amici interessati e soprattutto nelle piccole realtà questo fenomeno può essere un dato inferiore alle grandi città. È pur vero che l’antipolitica – soprattutto a seguito delle notizie che si leggono sui giornali e che si vedono in televisione – sicuramente influirà anche sulle elezioni amministrative, non c’è dubbio. Noi invece ci auguriamo che la gente possa andare a votare consapevole e cosciente che va a eleggere un sindaco, un’amministrazione comunale, un consiglio comunale che andranno a gestire le sorti di un paese per il quinquennio successivo.

Garofalo –Il clima di sfiducia e di incertezza che viene alimentato dalla crisi politica che stiamo vivendo potrebbe influenzare notevolmente il disinteresse della gente e l’astensionismo, però in ogni caso è importante l’impegno e la partecipazione.

Un sindaco e la sua amministrazione cosa possono fare di concreto per fronteggiare questa crisi economica e sociale che noi tutti stiamo vivendo?
Vallone – Può fare ben poco, perché i tagli ai trasferimenti in questi ultimi anni sono stati tanti e continueranno a esserci, ma è pur vero che la prima cosa che bisogna fare – anche a livello nazionale – è il taglio della spesa: bisogna cercare di economizzare in tutti i settori, cercando di tagliare le spese superflue e invece investire nei settori quali il sociale, dove è necessario.

Garofalo –Il sindaco e la sua amministrazione si trova oggi, a fronteggiare e risolvere problematiche, sociali occupazionali ed economiche, che colpiscono sopratutto i cittadini più fragili, con le scarse risorse economiche a disposizione; per cui è indispensabile e necessario una maggiore partecipazione e l’impegno da parte di tutti, dei cittadini delle amministrazioni locali e sopratutto dell’amministrazione regionale.

Che valore ha oggi il programma che presentate? In un minuto potrebbe riassumerlo?
Vallone – I programmi sono frutto di una programmazione che viene dal Por, dalle risorse comunitarie. Credo che bisogna guardare a questo, anche se siamo a fine di un ciclo che nel 2013 sarà rendicontato e bisogna cercare in questo ultimo scorcio di trovare delle risorse per cercare di fronteggiare intanto quelli che sono i bisogni ma soprattutto bisogna puntare alle infrastrutture. Bisogna rimettere in circuito le risorse per cercare di far ripartire l’economia di un piccolo paese.

Garofalo –Il Programma che abbiamo presentato con la lista Voi per Prizzi – Garofalo Sindaco, contiene degli impegni concreti per quello che riguardo sopratutto i servizi, acqua, rifiuti, pubblica illuminazione, manutenzione delle strade e degli immobili comunali, e la valorizzazione delle risorse del nostro territorio; come l’attivazione dell’area artigianale di contrada Zaglia, la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e gli interventi a favore dei giovani, atti a creare delle nuove opportunità di lavoro e di aggregazione sociale.

Lei e la sua coalizione pensate di avere qualcosa in più rispetto agli avversari? Cosa?
Vallone – Assolutamente noi non abbiamo niente in più: noi semplicemente l’unica cosa che diciamo, andando in giro a incontrare le persone, è che la prima cosa che metteremo davanti è l’impegno personale di stare in mezzo alla gente, cercando di capirne i bisogni e soprattutto – al di là della competizione elettorale – cercare quanto più possibile, maggioranza e opposizione, di lavorare tutti insieme per dare delle risposte concrete a tutti, soprattutto a chi ha più bisogno, in un momento drammatico, economicamente brutto a livello internazionale. Bisogna serrare le fila, maggioranza e opposizione, lavorare tutti insieme soprattutto nelle piccole realtà, dove i programmi non sono sicuramente di tipo economicamente incisivo, ma sono dei programmi che possono dare delle risposte. Credo che in maniera responsabile, maggioranza e opposizione, all’indomani delle lezioni devono lavorare tutti insieme.

Garofalo –Quello che pensiamo di avere in più è il rispetto per le fasce più deboli, l’impegno per garantire i diritti di tutti i cittadini contro privilegi e le facili promesse; la nostra risorsa e l’impegno disinteressato di tutti i componenti della lista e dei sostenitori. Con la nostra coalizione Voi per Prizzi, i protagonisti diventano e sono tutti i cittadini.

Quale consiglio darebbe ai suoi avversari?
Vallone – Di essere sereni. Io sono sereno.

Garofalo –Sopratutto l’impegno per assicurare le condizioni di sviluppo di maggiore vivibilità nella nostra comunità dal punto di vista economico dal punto di vista sociale e culturale. E poi
meno promesse e meno fumo negli occhi.