Emergenza Rifiuti: “bisogna riorganizzare il sistema dei rifiuti” il comunicato del segretario del PD di San Giovanni Gemini

SAN GIOVANNI GEMINI – Il Segretario del Circolo PD di San Giovanni Gemini, Giusy Panepinto, ha inviato un comunicato stampa sulla situazione dei rifiuti  che qualche settimana fa si è verificata in diversi comuni dell’agrigentino.
Nonostante da qualche giorno sia ripresa, più o meno regolarmente, la raccolta rifiuti non va sottovalutato l’eventuale rischio che l’emergenza appena vissuta , e ancora non del tutto superata in molte zone del nostro paese, possa nuovamente ripresentarsi determinando così un grave pericolo igienico-sanitario.
L’emergenza deve essere risolta definitivamente perchè la salute e la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto; non si può e non si deve pagare un prezzo così alto in termini di rischi concreti per la salute pubblica oltre che di immagine.
I cumuli di spazzatura che in questi giorni hanno ingombrato strade e marciapiedi, rendendo invivibili i nostri centri urbani e minacciando la salute stessa dei cittadini, mettono in evidenza una situazione drammatica e soprattutto l’incapacità degli attuali amministratori di fare intravedere uno spiraglio di soluzione.
I cittadini assistono sgomenti al precipitare degli eventi, costretti a pagare bollette sempre più esose senza nessuna garanzia che i costi esorbitanti possano diminuire e la qualità e l’efficienza del servizio migliorare.
Non è più rinviabile un tavolo di concertazione permanente che fissi, in ragione delle rispettive responsabilità istituzionali, i compiti e gli impegni di ciascun ente, prevedendo interventi sostitutivi e sanzionatori per rimediare alle inadempienze.
Non c’è tempo e spazio per dilazioni ed ognuna delle parti in causa deve fare la sua parte: la GESA, i Comuni, le ditte che hanno in appalto i servizi, la Regione possono e devono risolvere il problema in modo globale e duraturo.
Appaiono del tutto inutili, fuori luogo e patetici gli appelli ai lavoratori che sono la parte più debole, vivendo di solo lavoro, cui va garantito il diritto di percepire regolarmente lo stipendio a fine mese.
Non solo bisogna uscire immediatamente dalla crisi di questi giorni ma, nel breve periodo, bisogna riorganizzare il sistema dei rifiuti e dare compiutezza alla domanda diffusa di un nuovo servizio sostenibile, più efficiente e più economico“.

Giusy Panepinto
Segreteria Provinciale PD – Responsabile Welfare
Segretario del Circolo PD di San Giovanni Gemini

 

COMUNICATO STAMPA