Ponte sul fiume Platani: rischio chiusura totale

CAMMARATA – Preoccupazione  sulle precarie condizioni del Ponte sul fiume Platani nei pressi della stazione ferroviaria dopo il recente sopralluogo effettuato dal Sindaco Vito Mangiapane insieme al responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune ing. GiuseppeLa Greca.

Il ponte, realizzato dal Genio Militare negli anni ’40, presenta grosse fessurazioni, i ferri dell’armatura  sono scoperti ed hanno causato  il distacco di pezzi di calcestruzzo.  Ad aggravare la situazione sono gli autocarri ed i cingolati che lo attraversano, tanto che il Sindaco ha dovuto emettere recentemente una ordinanza che vieta il transito ai mezzi pesanti.

Malgrado ciò continuano a passare sul ponte  mezzi ai quali è stato interdetto il transito, noncuranti dell’ordinanza e della segnaletica, che è stata addirittura imbrattata con bomboletta spray. Se chi ha fatto questo gesto di inciviltà – afferma il Sindaco- pensava di invalidare il segnale, ha fallito nel suo intento perché nella sostanza il divieto vige lo stesso essendovi alla base una ordinanza, costui inoltre ha causato un onere in più per il Comune che dovrà riacquistare e sostituire i segnali danneggiati.

Alla luce di questo, il Sindaco sta valutando la possibilità di fare chiudere completamente il ponte, per evitare che possa accadere qualche disgrazia, in attesa che gli organi competenti possano eseguire le opere necessarie per salvaguardare la struttura.

Per intanto sempre il Primo Cittadino chiederà un incontro col Presidente della Provincia di Agrigento, giacchè sembra che la titolarità della strada che attraversa il ponte sia proprio della Provincia, visto che è denominata SP. 52.

Il ponte è di notevole importanza perché serve a raggiungere diverse contrade del territorio comunale dove risiedono ed operano centinaia di cittadini, la sua chiusura comporterebbe danni incalcolabili alla economia locale basata prevalentemente alle attività agro-zootecniche.

Vincenzo Li Gregni