A Valledolmo presto nascerà un archivio digitale storico-fotografico comunale

VALLEDOLMO – La ricostruzione delle origini, delle abitudini e delle tradizioni è un importante lavoro culturale utile ai meno giovani per ricordare il loro vissuto e necessario alle  generazioni più giovani per comprendere la storia della comunità di appartenenza, nonché la sua evoluzione che hanno certamente influenzato ciò che noi oggi siamo. Per questo l’amministrazione comunale di Valledolmo intende realizzare un archivio digitale storico-fotografico: ricostruire e documentare, per mezzo di immagini fotografiche, la storia della comunità valledolmese attraverso gli usi, i costumi e i momenti più significativi del proprio vissuto. 

Secondo quanto stabilito nella delibera della giunta municipale n. 9 del 21.2.2012, nei prossimi giorni le famiglie valledolmesi si vedranno recapitare una lettera con la quale vengono invitati tutti coloro che sono in possesso di antiche fotografie, fino agli anni ’80, raffiguranti foto di guerra, di famiglia, di vita contadina, di avvenimenti locali e via di seguito, a rendersi disponibili a consentirne l’acquisizione digitale per la realizzazione dell’archivio. 

L’acquisizione digitale verrà effettuata dal personale del comune, previo appuntamento concordato, e consisterà nella scannerizzazione delle foto presso il domicilio degli aderenti, così che il formato cartaceo resterà sempre nella disponibilità degli stessi. 

Ciò che si chiede ai cittadini è quindi la ricerca in casa di foto antiche e la disponibilità a farle riprodurre per la realizzazione di un archivio da mettere a disposizione della comunità. In tal modo le foto potranno essere visualizzate da chiunque, potrà essere realizzata una mostra, e soprattutto si potrà “consegnare” alle future generazioni un importante patrimonio culturale – per immagini – delle nostre origini.  

Informazioni ulteriori potranno essere richieste presso la biblioteca comunale (0921-544300 –biblioteca@comune.valledolmo.pa.it).