
LERCARA FRIDDI – Sono “gli occhi e le parole della tradizione” i protagonisti dei due concorsi gemelli indetti a fine 2011 dal Rotary Club di Lercara Friddi, presieduto da Giorgio Accomando. I due concorsi sono arrivati al traguardo e sabato 11 febbraio, alle 18, si terrà la cerimonia di premiazione nei locali dell’Istituto di istruzione secondaria di Lercara Friddi. In entrambi i concorsi ai primi tre classificati saranno consegnati dei premi in denaro del valore rispettivamente di 300, 200 e 100 euro, come riconoscimento più simbolico che reale per la sensibilità e l’acutezza di sguardo che avranno saputo far emergere nelle opere vincitrici e non.
Giovani amanti e appassionati della letteratura e della fotografia hanno realizzato – a parole o per immagini – opere che hanno come protagonista il territorio, quella porzione di Monti Sicani condiviso fra Alia, Castronovo di Sicilia, Lercara Friddi, Palazzo Adriano, Prizzi, Roccapalumba, Valledolo e Vicari.
Scatti che raccontano un frammento di vita o una storia intera, parole che descrivono i sentimenti, i suoni, i colori, i sapori e il tepore di un territorio da scoprire e valorizzare, da tramandare e apprezzare.
I due concorsi – “Gli occhi della tradizione” e “Le parole della tradizione” – sono realizzati con il patrocinio dell’Assemblea regionale siciliana e dell’Assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari. Partner è anche l’associazione Anteprima.