Castronovo di Sicilia, Adiconsum Agrigento diffida il comune per l’autovelox

AGRIGENTO – Con una lettere indirizzata al comando dei vigili urbani di Castronovo di Sicilia e al prefetto di Palermo, l’Adiconsum di Agrigento invita e diffida comune a non dare seguito a tutti i verbali di contestazione notificati a partire dal novenbre 2010, emessi per le violazioni dei limiti di velocità riscontrate e registrate dagli autovelox posizionati sulla statale 189. L’associazione inoltre chiede di riaccreditare i punti detratti ingiustamente dalle numerose patenti degli automobilisti sanzionati, avvertendo che in caso di non risposta procederà nella sede giurisdizionale competente.

Secondo quanto rilevato dall’Adiconsum, infatti, sono stati numerosi, in particolare negli ultimi due anni, gli automobilisti, agrigentini e non, destinatari di verbali di contestazione da parte del comando di polizia municipale, a seguito di loro transito sulla SS 189 in direzione Agrigento, con l’applicazione di multe eccessivamente onerose e decurtazione di punti dalle patenti. L’associazione rileva che molti di questi automobilisti, che transitano quotidianamente per motivi di lavoro quel tratto di strada, si sono visti notificare anche più di una contestazione e diversi punti decurtati (alcuni di essi anche 12 punti), vedendosi costretti, pertanto, a dover ricorrere giudizialmente. 

Si legge nella lettera infatti che “a seguito di numerosissime segnalazioni, la scrivente Adiconsum si è interessata della vicenda, rilevando che le contestazioni in oggetto sono palesemente illegittime e inificiate da un grave vizio sostanziale, in quanto il tratto di strada, luogo delle violazioni commesse ai sensi dell’art. 201 del D. Lgs. 285/92, non corrisponde di fatto al tratto di strada individuato, con decreto del Prefetto di Palermo prot. 87718 del 06/08/2008, per l’installazione dei dispositivi tecnici di rilevamento”. Prosegue l’associazione scrivendo che il decreto “prevede espressamente che il tratto di strada individuato per la installazione di tali dispositivi è la S.S. 188 “Centro Occidentale Sicula”, dal Km 147+700 al Km 150+700. Viceversa, in palese violazione a quanto disposto ex lege, TUTTI i verbali di contestazione emessi dal Comando di Polizia Municipale di Castronovo riportano, quali tratti di strada luogo delle violazioni, il Km 14+664 della S.S. 189 in direzione AGRIGENTO , ed il Km 15+370 della S.S. 189 in direzione PALERMO“.