Mussomeli: comune a risparmio energetico. Approvato il progetto

MUSSOMELI –  È stato approvato il progetto definitivo per l’efficientamento energetico del Palazzo Municipale.
Con determina sindacale 33 dello scorso 17 novembre il primo cittadino Salvatore Calà, su proposta dell’Ufficio dei Lavori Pubblici,  ha dato l’ok ai lavori per un importo complessivo di euro 1.000.000.000,00.
Il comune si impegnerà  a finanziare l’opera nella misura del 10%. Tale azione si inserisce difatti all’interno di un più ampio programma di cofinanziamenti del Ministero dell’Ambiente per l’impiego delle tecnologie per l’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nelle strutture edilizie di proprietà pubbliche, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del D.M. 468 del 19.05.2011. La selezione è stata attuata tramite una metodologia “a sportello”, che ha premiato gli enti attuatori più veloci nel presentare i progetti, redatto nello specifico dal dirigente dell’Area Urbanistica Carmelo Alba.  Tali interventi  risultano già inseriti nel programma triennale OO.PP. 2011/2013 approvato con atto del consiglio comunale n. 54 del 30 agosto 2011.
Non è il primo passo che l’amministrazione Calà compie in ambito energetico. Con atto di giunta n. 91 del primo ottobre 2010 aveva difatti abbracciato il progetto elaborato dall’assessore al ramo Gaetano La Piana “Mussomeli al sole”. Un vero e proprio bando per assegnare a privati il diritto d’uso per vent’anni (ex articolo 952 e seguenti c.c.) di quattro impianti fotovoltaici da realizzare sui tetti degli istituti scolastici di proprietà comunale di  via Pola, viale Peppe Sorce, via Vittorio Emanuele Orlando e via Concetto Marchesi. L’obiettivo: produrre complessivamente almeno 239.140,00 kWh/anno di energia elettrica.
Per rileggere l’articolo “Impianti solari sui tetti delle scuole. Pronto il bando” clicca qui.