Il Kamarat sale in cattedra e conquista il primato

Kamarat: Ilardi, Inguglia(Cumbo), Fragapane, Canzoneri, Scrudato, Canale, Balistreri(Ikka), Scillufo, Barone(Andreini), Di piazza, Sgrò.

Alcamo: Durantini, Bonino, Unniemi, Lunetto, Perricone, Piccolo(Iovino), Palermo, Pirrone, Norfo, Rinaudo, Venuti(Domicoli).

Arbitro: Giampiero Vitale di Palermo

Assistenti: Fabio Bontempo, Filippo Luca Scannella di Caltanissetta

Ammoniti: Sgrò, Canale, Andreini, Piccolo

Reti: 1’  Norfo, 2’ st Balistreri, 15’ st Ingugli

CAMMARATA – Grande prova del Kamarat di Renato Maggio che affonda l’ottimo Alcamo e che grazie anche alla vittoria del Campofranco sul Ribera raggiunge il primato della classifica con 24 punti. La partita inizia con un minuto di silenzio in ricordo del giovane sedicenne  Carmelo Narisi Varsalona, scomparso prepaturamente sabato  in un incidente durante la raccolta delle olive, applausi da entrambe le tifoserie presenti sugli spalti.

La cronaca vede l’Alcamo subito in vantaggio al primo minuto con Norfo, che raccoglie un cross dopo gli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Lustro. Al 7° ancora Alcamo pericoloso e vicino al raddoppio con Pirrone che di gran botta sfiora l’incrocio dei pali. All’8° si vede il Kamarat con  Totò Scillufo ma il suo tiro viene ribattuto dall’ottimo Durantini. Al 16° è ancora Kamarat in avanti con Di Piazza:  di testa appoggia  al centro per Balistreri, che di mezza rovesciata sfiora il palo. Al 25° è Inguglia che impensierisce la retroguardia bianconera  con uno stacco di testa impetuoso, ma Durantini si supera e blocca la palla sotto l’incrocio dei pali. E’ solo Kamarat in campo ma molto timido in fase di realizzazione e al 35° Barone spreca. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio.

E’ nella ripresa che si vede un Kamarat più caparbio, già al primo minuto vicinissimo al pareggio: ancora Barone che al posto di calciare in rete mette al centro ma nessuno si fa trovare all’appuntamento con il goal: 20 secondi più tardi è Balistreri che dopo una indecisione difensiva dell’Alcamo trova il guizzo vincente e mette la palla alle spalle dell’estremo difensore bianconero. Al 50° gli avanti alcamesi superano la difesa del Kamarat con Venuti che a tu per tu spreca l’occasione mandando la sfera alta. Al 55° Alcamo vicino al vantaggio con Bonino, ma l’ottimo Ilardi si distende e manda la palla in calcio d’angolo. Al 60° Kamarat in vantaggio, Balistreri batte una punizione da centrocampo per Scillufo che supera due avversari, mette al centro per Inguglia che con una gran incornata insacca in rete mandando in visibilio la tribuna del “Salaci”. Al 73° Bonino di testa pericoloso, ma la palla va fuori. L’Alcamo prova a costruire in cerca del goal del pareggio, ma la retroguardia cammaratese gestita dall’ottimo Andrea Scrudato riesce a difendere la porta. All’ 86° il nuovo entrato del Kamarat, Andreini, lanciato a rete da Scillufo, tira al volo da 30 metri ma l’estremo difensore Durantini si supera e con un colpo di reni respinge la minaccia.

Al triplice fischio dell’arbitro, gli uomini del presidente Francesco La Magra possono gioire per la vittoria che li porta in vetta alla classifica del girone A del campionato regionale di Eccellenza: chissà che la serie D non possa arrivare a Cammarata.

Gianpiero La Palerma

[nggallery id=277]