Vallelunga ricorda i suoi Caduti

VALLELUNGA – Si prospetta una grande manifestazione per ricordare i caduti di Vallelunga durante le Grandi Guerre.

L’amministrazione comunale, in occasione del 4 novembre, ha organizzato una giornata commemorativa che inizierà alle ore 9 con l’alzabandiera in piazza Vittorio Emanuele III. Alle ore 10 verrà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa Madre per poi passare alla deposizione delle corone presso il monumento ai Caduti. La manifestazione vedrà l’intervento di diverse autorità quali i sindaci dei cinque comuni del consorzio Le Cinque Valli (Vallelunga, Villalba, Marianopoli, Resuttano, Santa Caterina) e il vice presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci onorevole Antonino Macaluso.

Il medagliere dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Marianopoli, la bandiera dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (federazione provinciale di Caltanissetta) e i gonfaloni dei cinque comuni rappresentati dai loro sindaci arricchiranno il momento celebrativo.

All’iniziativa parteciperanno anche gli alunni delle scuole medie e elementari, le associazioni locali e il tutto verrà accompagnato dal corpo bandistico musicale di Vallelunga “V. Bellini”.

Questa è solo la prima di una serie di iniziative volte a ricordare i vallelunghesi caduti nelle guerre. Sono previste, infatti, altre manifestazioni e attività. Nell’attesa è stato ultimato il sacrario per i Caduti presso il cimitero e l’Amministrazione Comunale ha inoltrato la richiesta al Ministero della Difesa per far rientrare tutte le salme dei soldati caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.