Progetto “Meraviglia Italiana”. Ci sono anche gli Archi di Pasqua

SAN BIAGIO PLATANI. Si è svolta lunedì 19 settembre a Messina, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Meraviglia Italiana”, un progetto che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, del Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, oltre al sostegno di numerose Regioni italiane. Oggetto della conferenza stampa la presentazione delle prime 15 meraviglie della regione Sicilia, tra cui figurano anche gli Archi di Pasqua di San Biagio Platani.

Scopo del progetto è quello della selezione di 1000 meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare con lo scopo di creare un itinerario turistico con il bollino di Meraviglia d’Italia.

Il progetto “Meraviglia Italiana” ha ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo del “Logo ufficiale delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”. Si tratta quindi di un ulteriore riconoscimento per una manifestazione che risulta tra le più belle tradizioni pasquali dell’isola.

Tra le 15 “Meraviglie” gli Archi di Pasqua sono gli unici della provincia di Agrigento. Le altre 14 riguardano i comuni di: Francavilla di Sicilia, Gualtieri, Sicaminò, Librizzi, Montalbano Elicona, Noto, Randazzo, Resuttano, Roccalumera, Geraci Siculo, Sant’Alfio, Scaletta Zanclea e Valguarnera.

fonte: parcodeinebrodi.blogspot.com