Sindaco Sapia ai colleghi: occupiamo la 189

CASTELTERMINI – Il sindaco di Casteltermini, Nuccio Sapia, nel giorno dei funerali di Calogero Sola, l’ennesimo giovane castelterminese, che ha perso la vita sulla 189, lancia un appello pressante ai sindaci del bacino di utenza della tragica strada.

“Occupiamo simbolicamente la 189, proprio nel punto stregato che ha mietuto troppe vittime.

Casteltermini, in particolare, negli ultimi dieci mesi, ha perso tre giovanissime vite. Non vogliamo che questa conta si infittisca, nè per il nostro comune, nè per gli altri tanti comuni che usufruiscono della strada.

Dobbiamo fare un’azione concreta, che arrivi ai vertici decisionali a livello provinciale, regionale e se è il caso anche nazionale.

Nella fattispecie, il tratto prossimo all’ultimo incidente, è un vero e “proprio cantiere aperto”, pericolosissimo per gli automobilisti. Si tratta del pezzo di strada che, procedendo da Agrigento, si trova in prossimità della galleria di Passo Fonduto.

Invierò una nota ufficiale ai sindaci interessati per concordare questo appuntamento. Dobbiamo fare cordata con energia, perchè non è ammessa una sola vittima in più. Non possiamo consentirlo ed è nel nostro dovere di amministratori di fare tutto quanto necessario per pretendere una strada sicura. Non dimentichiamo che la 189 è un “pellegrinaggio” quotidiano per i tantissimi pendolari e studenti, che devono recarsi costantemente nel capoluogo. Rivolgo, inoltre, le mie sentite condoglianze e profonda vicinenza ai familiari del giovane Calogero Sola, ai quali è vicina tutta l’amministrazione che rappresento”.

Francesco Lo Presti