Incremento TARSU del 45%, Villalba Futura interroga la maggioranza

VILLALBA – Con una nota inviata il 9 Settembre al Sindaco Geom. Alessandro Plumeri, al Presidente del Consiglio Comunale Ing. Salvatore Bordenga ed inoltrata all’Assessorato Regionale per le Autonomie locali, il gruppo consiliare di minoranza “Villalba Futura” chiede di poter ricevere delucidazioni riguardanti l’aumento delle tariffe TARSU. Lo scorso 28 Marzo,infatti, in seduta di Consiglio Comunale, è stato deliberato l’incremento di € 37.893,15 della tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, pari a circa il 45% in più rispetto all’anno precedente.
La minoranza accusa quindi gli esponenti di “Insieme per Villalba” di aver, con tale delibera, “gravato ulteriormente su i già falcidiati redditi di pensionati e lavoratori per un servizio tale e quale a quello dell’anno scorso, se non peggiore” invece di “recuperare con le diminuzioni di spese riducendo per esempio i costi della politica (consulente, gettoni di presenza dei Consiglieri, indennità di carica del presidente del Consiglio comunale, indennità di carica degli amministratori, feste e complessi musicali improduttivi, straordinari, sprechi e clientele, ecc)”.
Un’ulteriore critica mossa dai consiglieri riguarda la gestione del sito Internet del Comune giudicato poco curato e poco efficiente a livello informativo; nella nota si legge “si sollecita di rendere tale sito, a norma delle vigenti disposizioni di legge, facilmente fruibile, chiaro, completo e trasparente, mettendo in rete tutti i documenti d’interesse generale, Statuto, PRG, regolamenti (contabilità, Tarsu, ICI, economato, uffici e servizi, erogazione contributi, edilizio,consiglio comunale,ecc.), tutti gli atti a rilevanza esterna ,(non solo i titoli),ma i contenuti, procedure , fac simili di domande,ogni ulteriore atto al servizio del Cittadino,ecc”.

Flavia Fruscione