Altra ventata d’Europa a Mussomeli. Iniziativa dell’Arci Strauss

MUSSOMELI – Non si smentiscono i soci dell’Arci Strauss. Con la loro voglia di fare hanno raggiunto ancora una volta un risultato importante: Today’s Youths… Tomorrow’s Citizens.
“Si tratta di un progetto tra i più grandi mai implementati per numero di paesi e partners sul territorio italiano” – assicurano i promotori. Inserito nell’ambito dell’azione 2, misura 3, del Programma Europa per i Cittadini, conta difatti la partecipazione di organizzazioni provenienti da 30 Paesi (27 UE e 3 candidati), per un totale di 66 partecipanti che da oggi fino a sabato 17 saranno impegnati nella promozione e nello sviluppo di idee su tematiche vicine al mondo giovanile:  cittadinanza europea attiva, volontariato, occupazione giovanile e rapporto fra giovani e politica.
Per esigenze varie, soprattutto di tipo logistico, la sede delle attività sarà prevalentemente la città di Sciacca, ma è prevista pure una giornata a Mussomeli, mercoledì 14, per un convegno presso Palazzo Sgadari che vedrà relatori il responsabile per l’Ufficio Europa del CNA a Bruxelles (il CNA è partner tecnico), il segretario regionale del CNA e un referente di Italia Lavoro.
“La Strauss – dichiara il presidente Jose Mario Messina – consolida e rafforza il ruolo di protagonista a livello europeo per tutto ciò che ruota attorno alla mobilità giovanile europea. Tutto questo è ovviamente dovuto alle tante competenze che l’associazione ha al suo interno, ad anni di esperienza nel settore e ad una programmazione delle attività pianificata sempre con largo anticipo. Un merito particolare va al nostro project manager Sergio Carrubba, fra i migliori del settore, e capace di rendere fattibili anche le idee più impensabili. Il progetto prevede anche lo start-up di un portale applicativo cui avranno accesso tutte le 30 organizzazioni partecipanti e che servirà, tra l’altro, da supporto tecnico per lo sviluppo di nuove idee e proposte progettuali.”