Casteltermini: alloggi popolari e legalità, già assegnati quattro appartamenti

CASTELTERMINI – E’ partita ufficialmente la campagna del comune di Casteltermini, su alloggi popolari e legalità. Nei giorni scorsi sono già stati attributi quattro degli alloggi, posti al vaglio dell’amministrazione comunale. Gli appartamenti sono stati attribuiti a due famiglie, le cui posizioni erano preminenti nella regolare graduatoria, che è scaduta il 31 dicembre 2010.

La campagna, che è partita alcuni mesi fa, con una totale mappatura degli alloggi popolari castelterminesi e la verifica dell’effettiva regolarità di attribuzione, è stata coadiuvata dal locale comando dei carabinieri, diretto dal maresciallo Paolino Scibetta. In collaborazione con il sindaco Sapia e con il suo vice, Maria Pia Greco – che hanno portato avanti la cordata – anche l’ufficio tecnico comunale e il corpo di Polizia municipale.

“L’attribuzione a quattro famiglie aventi diritto – spiegano Sapia e Greco – ci inorgoglisce nella misura in cui rende consapevole questa amministrazione di avere centrato un obiettivo fondamentale. E’ sempre stata nelle nostre priorità, la tutela delle classi meno abbienti. L’avere coniugato un progetto di legalità a una politica sociale, non può che potenziare il risultato ottenuto. E’ la prima volta che a Casteltermini si attua una campagna del genere, facendo luce su un fenomeno triste, quello dell’uso e abuso degli alloggi popolari, o da parte di chi non ha le carte in regola per l’attribuzione o, addirittura, da parte di titolari che vanno a vivere a centinaia di km da Casteltermini e utilizzano l’alloggio solo per le vacanze estive. Le case popolari non sono un benefit “di lusso”, anzi, sono delle evidenze da centellinare a chi ne ha effettivo bisogno. L’avere garantito un tetto a chi ne necessitava è per noi motivo di orgoglio. Continueremo a muoverci su questo fronte, così da garantire trasparenza ed equità alla nostra popolazione.

Le graduatorie, relative all’attribuzione degli alloggi, sono consultabili sul sito www.comune.casteltermini.ag.it, alla sezione albo.