Stilato il programma dell’Agosto Suterese. Tanti gli appuntamenti

SUTERA – Nei 15 giorni di festeggiamento a cavallo della processione di Sant’Onofrio, Santo Compatrono di Sutera, l’assessorato alla Sport, Turismo e Spettacolo, del Comune di Sutera ha stilato un programma di manifestazioni vario ed articolato, che coinvolge tutte le fasce di età della popolazione, dai più piccoli ai più grandi.
L’Agosto Suterese sarà difatti caratterizzato da eventi sportivi, culturali, culinari e teatrali (con una commedia del Teatro Stabile Nisseno), attenti alle esigenze di svago di tutti, emigrati compresi.
“L’evento di rilievo sarà la dimostrazione del funzionamento dell’ascensore panoramico che collega la parte alta del paese con la vetta del Monte San Paolino dove si trova il Santuario rupestre. – anticipa l’assessore al ramo Nino Pardi –  Il 6 agosto, alle ore 17:00, l’amministrazione presenterà a tutti una struttura unica in Sicilia, che funziona, e che sicuramente risveglierà l’interesse d’imprenditori disposti ad investire nel turismo.”
Ma si tratta solo della punta dell’iceberg. Per lo sport, oltre ai tornei di calcio a 3 e calcio a 5, grazie alla fattiva collaborazione con l’A.S.D. Soter, il centro storico sarà animato dalla nona edizione della StraSutera notturna, promossa addirittura a gara podistica valevole per il Grand Prix Provinciale. Il cuore del paese sarà animato pure dalla Gara dei Carrozzoni, la cui organizzazione sarà curata dalla SuteraCorse.
Ad inaugurare le serate d’agosto all’insegna degli spettacoli di piazza il concerto dei  Medea, trasmesso in diretta da Radio Giornale Europa, e quello dei Soleada, gruppo di musica gitana. Note classiche, tipicamente bandistiche, saranno il repertorio base del concerto della Banda Musicale “G. Diliberto”, che si esibirà su un palco allestito per l’occasione in un anfiteatro naturale qual è Piazza Marino.
Degustazione di sfincione a ritmo di musica il primo dei tre appuntamenti con le sagre cittadine. La seconda si svolgerà in concomitanza con la premiazione dei vincitori del settimo concorso fotografico “Il Presepe Vivente di Sutera.” L’associazione Kamicos rivaluterà il quartiere Rabato, sede naturale della rappresentazione natalizia, dando così un sapore ancor più popolare e antico ad una delle attrazioni di punta del territorio nisseno.  Infine spaghettata al Campo Sportivo aspettando il Ferragosto.
Per i bambini si è pensato a uno spazio tutto a misura del loro sicuro divertimento, con gonfiabili e trampolieri per trascorre ore di puro e sano gioco. I giovani avranno le loro tre serate di discoteca al parco sub urbano, mentre per gli amanti delle quattro ruote è previsto un raduno di auto e moto d’epoca, e forze di polizia.
Per ultima, “e non per importanza”, – come sottolinea Pardi – la cultura, con la presentazione del libro di Salvuccio Bellanca “Il campiere di terracotta” e la visita guidata al realizzando museo etnoantropologico di Piazza Carmine.